Jo Cox, deputata anti Brexit, ammazzata a colpi di pistola. Arrestato Tommy Mair

La deputata laburista era madre di 2 figli. Jo Cox, 41 anni, era stata eletta per il seggio della costituzione di “Batley and Spen” alle ultime elezioni generali del 2015 ed era una sostenitrice della permanenza nell’Ue.

L’aggressione secondo un testimone è avvenuta al grido di “Britain first!”. La Polizia della contea di West Yorkshire ha subito arrestato Tommy Mair di 52 anni. A seguito dell’attacco, per oggi, è stata sospesa la campagna elettorale di entrambe le parti.

“L’aggressore le dava calci anche mentre era distesa a terra”, ha raccontato un testimone, Hichem Ben Abdallah, spiegando che l’uomo ha estratto la pistola e ha sparato due colpi contro la deputata dopo l’intervento di un passante a favore della vittima. Ben Abdallah, 56 anni, si trovava nel bar accanto alla biblioteca quando ha sentito urlare ed è uscito fuori. “C’era un tipo che si comportava in modo molto coraggioso e un altro tipo con un cappellino da baseball bianco che lui stava provando a mettere sotto controllo – ha raccontato – l’uomo con il cappellino da baseball all’improvviso ha estratto una pistola dalla borsa”. Il passante che provava a frapporsi ha continuato a farlo anche dopo avere visto la pistola. “La pistola ha sparato due colpi – ha continuato Ben Abdallah – lei è caduta fra due auto e io sono arrivato e l’ho vista sanguinare a terra”, ha proseguito il testimone. “Era un bersaglio facile per lui quando le ha sparato”.

Il capo della polizia locale, Dee Collins, ha spiegato, nel corso di una conferenza stampa, che la Cox non è morta sul corpo, ma è deceduta in seguito alle ferite riportate durante l’aggressione. Gli investigatori britannici mantengono per ora il riserbo sul possibile movente dell’uccisione. Dopo aver invitato eventuali testimoni a farsi avanti, Dee Collins si è rifiutato di confermare, ma anche solo di smentire che l’aggressore sia stato sentito gridare “Britain first!”. “Crediamo sia un incidente isolato”, ha puntualizzato il capo della Polizia rivelando tuttavia che sono state recuperate “alcune armi”.