Roma, Municipio III. Contro il degrado, orti urbani al Parco delle Valli

E’ stato pubblicato in questi giorni l’avviso pubblico per l’affidamento in comodato gratuito dell’area sita nel Parco delle Valli – Val D’Ala da destinare alla realizzazione di orti e giardini urbani.

L’area potrà essere assegnata ad associazioni o gruppi no-profit che vi potranno svolgere attività di organizzazione di orti urbani e sviluppare modalità di agricoltura compatibili con l’ambiente, ma anche creare percorsi di cittadinanza attiva sulla corresponsabilità ambientale e la cura del territorio e sviluppare opportunità di aggregazione sociale e momenti di socialità e incontro.

Attraverso l’implementazione degli Orti Urbani nel Parco delle Valli si ottiene un altro importante risultato, attivare cioè un controllo indiretto ed un presidio “sociale” su una porzione del patrimonio verde particolarmente delicata, più volte sottratta nel passato al degrado ed ad utilizzi impropri come sede per discariche abusive o per accampamenti di fortuna.

Le domande di partecipazione al bando dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Municipio entro le ore 12.00 del 12 luglio 2016.

Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone