SDL Centrostudi fa giurisprudenza contro l’Usura Bancaria

Un’altra battaglia legale vinta dalla società bresciana SDL Centrostudi da anni a fianco dei risparmiatori e contro l’egemonia delle banche e dei loro illeciti. L’avvocato Biagio Riccio ha ottenuto dalla Corte di Appello di Roma un risultato che fa giurisprudenza sospendendo l’effetto esecutivo di una sentenza di prima grado che ordinava lo sgombero dei locali di un’azienda per un valore di oltre quattro milioni di euro.

L'avvocato Biagio Riccio

L’avvocato Biagio Riccio

È ben noto che tutti i tribunali del Nord Italia (si veda in proposito il numero di Plus supplemento del Sabato del SOLE 24 ORE del 12.07.2014) nel calcolo dell’usura non comprendono un fondamentale elemento: l’interesse moratorio. Sostengono infatti che nel costo globale del credito non debba essere compresa la mora, sulla base delle direttive della Banca di Italia. È una modalità di calcolo sfavorevole per il debitore: in ragione di essa il TEG, tasso effettivo globale – insomma il costo globale che paga un correntista o un’azienda per ottenere una linea di credito – non è mai superiore al tasso soglia, parametro grazie al quale si stabilisce trimestralmente il limite oltre al quale si concreta l’usura.

Invece la Corte di Appello di Roma ha smentito la giurisprudenza dei tribunali del Nord di Italia: con l’ordinanza del 6.6.2016 è stato stabilito che la mora sia un costo rilevante del TEG: da qui il rinvenimento dell’usura nel contratto di leasing che è stato esaminato dal Collegio giudicante.
Acclarato che il contratto fosse usurario il Giudice di appello ha sospeso, nel caso in rassegna, l’effetto esecutivo della sentenza di prima grado che ordinava lo sgombero dei locali di un’azienda per un valore di oltre quattro milioni di euro.
La notizia suscita l’interesse del Presidente della SDL Centrostudi Piero Calabrò, il quale in una nota autorevolissima ha dichiarato che le tesi del Centrostudi SDL stanno finalmente avendo risultati nei tribunali e nelle migliori Corti di merito, segno inequivocabile che la lotta all’usura può essere vinta, soprattutto se condotta per difendere l’interesse del più debole.
Il risultato conseguito dall’avvocato Biagio Riccio è in questa luminosa scia.

Per approfondire: l’ordinanza e il commento del Presidente Piero Calabrò sul sito SDL

 

Leggi anche: SDL Centrostudi celebra 5 anni di attività contro anatocismo e usura bancaria

9 su 10 da parte di 34 recensori SDL Centrostudi fa giurisprudenza contro l’Usura Bancaria SDL Centrostudi fa giurisprudenza contro l’Usura Bancaria ultima modifica: 2016-06-09T11:41:54+00:00 da Claudio Pasqua
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+1Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn45Email this to someone