Carrara, cancello travolge due bambini di quinta della scuola elementare Saffi

E’ successo all’uscita degli alunni. Il cancello è caduto e ha travolto due bambini di una quinta. Uno di loro è stato colpito alla testa ed è stato trasferito al Nuovo ospedale delle Apuane, non è grave. Il compagno di classe è stato ferito lievemente ad una mano.

“Avevamo segnalato il problema al Comune. Il cancello è caduto colpendo lievemente al capo il bambino, un altro è stato colpito a un dito. Ho preso il cellulare della madre poiché possa sincerarmi nelle prossime ore delle condizioni di salute del bimbo. Comunque era cosciente quando è salito in ambulanza, credo che sia stato più lo spavento che altro. Il bimbo si è spaventato perché ha sentito urlare la mamma che era davanti a lui”. A dichiararlo ai media è la dirigente scolastica della scuola Saffi, Luciana Ceccarelli, subito dopo l’incidente accaduto all’uscita degli alunni dal sottopassaggio che immette in piazza D’Armi e dove è crollato il cancello di ferro.

Gli alunni – per non attraversare la strada principale – dalla scuola prendono un sottopassaggio, passando poi da un cancello che consente loro di arrivare nella piazza principale della città. Il cancello ha due ante, una delle quali è rimasta da tempo chiusa perché sarebbe stata difettosa. In base ad una prima ricostruzione, un’insegnante, non a conoscenza della pericolosità, avrebbe aperto proprio quell’anta che si è ribaltata investendo i piccoli. L’anta di ferro pesa 70 kg. Le madri in attesa dell’uscita nella piazza hanno assistito alla scena.