Modena, servizio volontario civile disponibili oltre 300 posti

I giovani dai 18 ai 28 anni possono già presentare domanda per svolgere un anno di volontariato nell’ambito di uno dei 40 progetti attivati nella provincia di Modena.

Sono oltre 300 in tutta la provincia di Modena i posti a disposizione dei giovani interessati a svolgere un anno di servizio civile volontario nell’ambito del progetto “Abbraccia una scelta”, il bando ordinario nazionale per il quale è già possibile presentare domanda.

Al bando nazionale, indetto dal Dipartimento per la gioventù e il Servizio civile, possono partecipare i giovani dai 18 ai 28 anni, non solo i cittadini italiani ma tutti i giovani che siano cittadini dell’Unione europea e anche cittadini non comunitari, purché in possesso di un regolare permesso di soggiorno. Il servizio civile prevede un impegno di dodici mesi, per un totale di circa 1.400 ore nell’arco dell’anno, circa trenta ore alla settimana, con un rimborso di poco più di 400 euro al mese. A fine percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e un certificazione delle competenze acquisite che fa curriculum.

Tante le opportunità proposte dalla quarantina di progetti attivati nella provincia di Modena e proposti direttamente dai Comuni oppure da associazioni come Caritas, Acli, Arci, Anfass, Aism, Anpas e molte altre. Le attività previste riguardano principalmente gli ambiti della promozione e dell’animazione culturale (in particolare in musei e biblioteche, per la valorizzazione dei patrimoni locali e per il turismo); l’aggregazione giovanile e la prevenzione del disagio; l’assistenza a minori e famiglie in situazione di difficoltà, ai disabili e agli anziani; l’integrazione dei migranti; la tutela dell’ambiente e i trasporti socio-sanitari.

Le domande devono essere presentate entro giovedì 30 giugno direttamente all’associazione o al Comune che realizza il progetto al quale si vuole partecipare. È possibile presentare una sola domanda di candidatura per un solo progetto, scegliendo quello più rispondente alle attitudini personali dall’elenco pubblicato dal Copresc sul sito www.copresc.mo.it, da dove si possono scaricare anche il bando completo e i moduli per presentare la domanda.

A Modena il progetto è gestito dal Copresc, il Coordinamento provinciale per il servizio civile, a cui è possibile rivolgersi per un colloquio di orientamento, per un aiuto nella compilazione della domanda o per verificare di averla compilate correttamente. Il Copresc si trova in piazza Grande 17; tel: 059 2032814; è possibile chiedere informazioni anche attraverso whatsapp al numero 335 7492675 o seguire le novità del Copresc Modena su Facebook.