Milano, alla Casa della Memoria una mostra in omaggio alla Costituzione

Per festeggiare la nascita della Repubblica, quest’anno il Comune rende omaggio alla Costituzione anche tramite una mostra dedicata ai suoi dodici principi fondamentali, con pannelli installati nei giardini limitrofi alla Casa della Memoria (lato via De Castillia) e sempre visibili sino a fine luglio.

I dodici pannelli permettono di riscoprire, in maniera semplice e intuitiva, i capisaldi costituzionali, sia in forma scritta sia sotto forma di illustrazione grafica, così che possano essere letti, osservati e compresi anche dai più piccoli.

Il progetto è stato realizzato da due architetti, Lorenzo Gaetani ed Enrico Delitala, in cui la grafica incontra la pubblica utilità, rifacendosi alla scuola di Giovanni Anceschi.

L’obiettivo della mostra è quindi quello di riportare all’attenzione di tutti la Costituzione della Repubblica italiana, anche attraverso la sua trasfigurazione in illustrazioni. In questo modo tutti, adulti e bambini, possono associare al testo dei dodici principi fondamentali immagini, colori, sensazioni ed emozioni. Le illustrazioni non sostituiscono il testo ma lo completano, con la stessa precisione, cura e ricchezza di sfumature con cui è stato scritto.

Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone