Trump “rinnega” Salvini: “Non l’ho mai conosciuto”

“Doccia gelata” per il leader della Lega Nord che però conferma di aver incontrato Donald Trump come dimostrano anche alcune foto. “È una cosa che fa molto ridere. Dico solo che ci sono almeno una dozzina di e-mail di preparazione di quell’incontro”. Ha commentato Matteo Salvini.

A fine aprile il leader del Carroccio aveva sostenuto di aver avuto un breve faccia a faccia a Filadelfia con il candidato repubblicano alla presidenza Usa, postando tanto di foto sul suo profilo Twitter. Ora però il magnate nega tutto (leggi).

I ask if he sees himself as having similarities with leaders of the growing anti-immigrant (some would say outright racist) European nativist movements, like Marine Le Pen in France and Matteo Salvini in Italy, whom The Wall Street Journal reported Trump had met with and endorsed in Philadelphia. (“Matteo, I wish you become the next Italian premier soon,” Trump was quoted as saying.) In fact, he insists he didn’t meet Salvini. “I didn’t want to meet him.” And, in sum, he doesn’t particularly see similarities — or at least isn’t interested in them — between those movements and the anti-immigrant nationalism he is promoting in this country.

In un’intervista su “The Hollywood Reporter” Trump ha detto: “Non ho voluto incontrarlo”. Ha sostenuto di “non avere neppure conosciuto” Matteo Salvini, non ritenendo che ci fosse “un terreno comune da esplorare né interesse a stabilire alleanze al di là dell’Atlantico”.

Donald Trump si è detto contrario a possibili convergenze con i leader dei movimenti anti-migranti in Europa, a cominciare dalla leader del Front National, Marine Le Pen, in Francia e Matteo Salvini in Italia.

“Hollywood Reporter” ipotizza che Matteo Salvini – accompagnato alla manifestazione di Filadelfia da Amato Berardi, dirigente di una organizzazione italo-americana ed ex parlamentare del Pd – si sia “imbucato” o perfino confuso tra gli ammiratori di Trump.

Un’altra ipotesi è che il candidato repubblicano abbia negato l’incontro per motivi di opportunità politica.

trump