Milano, la SCIA si può fare online per targhe e insegne

Installare insegne e targhe professionali diventa ancora più semplice e veloce, grazie al nuovo servizio del Comune di Milano pensato per negozianti ed esercenti.

La SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività), la dichiarazione necessaria per l’installazione di insegne d’esercizio,  può essere compilata e inviata online. Collegandosi all’indirizzo: comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/tributi/Pubblicita/Insegne_esercizio e selezionando il bottone in alto a destra “Servizi online” si può procedere all’inserimento dei dati necessari per il calcolo dell’imposta da versare e successivamente all’invio della SCIA.

La presentazione della SCIA è obbligatoria per manufatti di qualunque  natura e dimensioni che rechino simboli, marchi e denominazioni delle aziende rappresentate, come ad esempio cassonetti su fascia porta insegna, messaggi su cassonetti bifacciali o bandiere, diciture su tenda solare, insegne su finestra, insegne su tetto, mezzi pubblicitari su facciata, targhe professionali su facciata, monitor o schermi digitali.

Rimane attiva la possibilità di presentazione della SCIA presso la sede del Settore Pubblicità in largo A. De Benedetti, 1 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00.