Milano, via Ascanio Sforza torna pedonale per l’estate

Milano via ascanio sforzaDa venerdì 10 giugno a lunedì 31 ottobre via Ascanio Sforza, nel tratto compreso tra via Scoglio di Quarto e via Conchetta, diventerà pedonale nelle ore serali della settimana e per tutta la giornata nel weekend. In particolare, non potranno transitare le auto dal lunedì al giovedì dalle 20 alle 2 e dalle 19 di venerdì alle 3 del lunedì successivo. La Giunta conferma il provvedimento attuato l’estate scorsa per valorizzare ulteriormente la Darsena e consentire a milanesi e turisti di vivere in sicurezza le strade caratterizzate da maggior transito pedonale durante la bella stagione.

Per garantire un’adeguata compensazione alle esigenze di mobilità dei residenti delle vie limitrofe, inoltre, nelle stesse fasce orarie saranno istituite zone a traffico limitato temporanee in via Scoglio di Quarto, corso Manusardi, via Bettinelli e via Lagrange. L’accesso sarà comunque garantito a residenti e domiciliati nelle vie interessate dal provvedimento, nonché agli eventuali veicoli diretti a proprietà il cui accesso implichi la necessità di transitare nell’area pedonale o nella ZTL in possesso del permesso rilasciato dal Comando di Zona 5.

Potranno transitare anche velocipedi, mezzi di soccorso e polizia,  veicoli adibiti al carico e scarico merci (solo il sabato dalle 5 alle 8), i veicoli di supporto a manifestazioni o eventi e quelli che devono svolgere servizi essenziali nell’area pedonale (previa autorizzazione della Polizia locale), i possessori di box o posto auto ubicati all’interno delle due aree in possesso del permesso del comando di Zona 5, i mezzi degli addetti alla pulizia stradale.