Calcio Solidale inFest, primo Festival Nazionale del Calcio Solidale

Dal 26 al 28 maggio a Cinecittà Studios (Sala Fellini e Sala Visconti) e presso i campi sportivi di Cinecittà Bettini si svolge Calcio Solidale inFest – Primo Festival Nazionale del Calcio Solidale.

La manifestazione, promossa da Fondazione Roma Solidale onlus in collaborazione con Roma Capitale, intende promuovere, diffondere e raccontare esempi positivi e modelli trasferibili legati al calcio quale strumento di coesione territoriale e benessere comunitario.

Il programma delle tre giornate prevede incontri speciali con autori e registi, proiezioni di lungo e cortometraggi, presentazioni di libri, eventi speciali, tornei di calcio integrato, calcio interculturale, calcio misto. E ancora: reading calcistici e musica, lezioni di cinema, incontri con personaggi di sport e cultura, degustazioni biogastronomiche.

Tra i numerosi nomi presenti, Carlo Verdone riceverà un Premio Speciale e sarà protagonista di un’intervista pubblica; Matteo Garrone sarà al centro di un evento speciale a lui dedicato. E inoltre interverranno anche Mimmo Calopresti, Damiano Tommasi, Simone Perrotta, Katia Serra, Massimo Piscedda, Roberto Baronio, Paolo Calabresi, Daniele Lo Monaco, Pino Marino, Diego Bianchi “Zoro”, Marco Conidi, Andrea Rivera, Emanuela Audisio, Fabrizio Bocca, Boris Sollazzo, Francesco Micciché, Giuseppe Manfridi, Valerio Aprea, Marco Mathieu, Lidia Vitale e Giorgio Caputo.

Tra gli eventi speciali: un incontro sul tema Il calcio anti-sessista, le donne nel calcio, con Maria Iole Volpi del Roma Calcio Femminile che sarà anche protagonista del Torneo Reti Solidali di Calcio Misto. Tra le proiezioni cinematografiche, l’anteprima italiana di Gascoigne di Jane Preston, venerdì 27 maggio, alla presenza della regista Jane Preston e di alcuni calciatori della Lazio, che sono stati compagni di squadra del campione inglese.

Previsto anche un concorso di lungometraggi ed uno di corti, con titoli provenienti da tutto il mondo.
Tra i documentari sarà proiettato il film di Mimmo Calopresti dedicato al calciatore Socrates, tra i lungometraggi si segnalano Loro di Napoli e Without a fight.

All’Auditorium del MAXXI di Via Guido Reni 4A si terrà l’evento La partita dei racconti, protagonisti l’Osvaldo Soriano Fc (fondato nel 2001 da Alessandro Baricco) e l’Israel Writers Football Team (fondato nel 2007), che su idea del giornalista e scrittore Marco Mathieu si confronteranno a suon di letture (venerdì 27 ore 18:30). L’evento proseguirà sabato 28 maggio presso i campi sportivi di Cinecittà Bettini con la Lezione in campo (h 10), in cui le due squadre racconteranno agli studenti Come la letteratura incontra l’attualità.

Ingresso libero fino esaurimento posti
Info www.calciosolidale.it – festival@calciosolidale.it
tel. 06.37515922.

9 su 10 da parte di 34 recensori Calcio Solidale inFest, primo Festival Nazionale del Calcio Solidale Calcio Solidale inFest, primo Festival Nazionale del Calcio Solidale ultima modifica: 2016-05-26T00:41:35+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento