Venerdì 27 maggio a Monte Berico 1100 bambini in marcia per la pace “Il mondo che vorrei”

Si terrà a Monte Berico venerdì 27 maggio la Marcia dei bambini per la pace “Il mondo che vorrei”, un’iniziativa congiunta tra Comune di Vicenza e Fism (Federazione Italiana Scuole Materne), nell’ambito della XII edizione del Festival Biblico, in programma dal 26 al 29 maggio sul tema “Giustizia e Pace si baceranno”.

All’evento, a cui presenzieranno l’assessore alla formazione Umberto Nicolai e l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala, parteciperanno 1100 bambini del secondo e terzo anno (“medi” e “grandi”) di 16 scuole dell’infanzia comunali, 9 paritarie, e 2 statali presenti nel Comune di Vicenza e 4 paritarie dei Comuni limitrofi, accompagnati da 110 adulti.

I giovani alunni, indossando magliette dei colori dell’arcobaleno, parteciperanno ad attività legate ai temi del festival (pace, amore, amicizia, vita, tolleranza, giustizia, gioia, speranza, rispetto, accoglienza, unità, fratellanza, abbraccio, perdono, mondo).

I partecipanti arriveranno in pullman intorno alle 9.15/9.45 in corrispondenza della curva “al Cristo”, a metà salita dei portici di Monte Berico, e proseguiranno a piedi fino al Piazzale della Vittoria. Lì intoneranno dei canti, fra cui “La danza degli amici”, parteciperanno a un flash mob e, infine, lanceranno in aria palloncini con un messaggio di pace. L’evento si concluderà intorno alle 11.

L’iniziativa è aperta ai genitori e familiari.

Nell’ambito dell’edizione vicentina del Festival Biblico si alterneranno conferenze, spettacoli, mostre, meditazioni e animazioni al fine di stimolare curiosità e interesse utili a una riflessione comune sul tema proposto.

Venerdì 27 alle 21.30 in piazza dei Signori è in programma il concerto gratuito “Credo” con l’orchestra di Piazza Vittorio.

Sabato 28 maggio, dalle 10 alle 19, nel centro storico cittadino si terrà “Una giornata di Pace”, una proposta articolata di laboratori e spettacoli condotta da “Marco e Pippo” con un pic-nic collettivo a pranzo.

Sempre sabato 28, al Teatro San Marco andrà in scena lo spettacolo “Brundibar – Il suonatore di organetto”, un’operetta musicale per bambini e adulti, originariamente rappresentata nel 1943 dai bambini del Campo di concentramento di Theresienstadt nella Cecoslovacchia occupata. A portarla in scena, alle 11 per le scolaresche, previa prenotazione, e alle 18 per tutti, saranno le scuole musicali Jan Novak e Riccardo Zandonai di Rovereto.

Infine, a chiudere il Festival domenica 29 alle 19 in piazza dei Signori l’evento “Religioni per la Pace”, un momento particolare alla presenza dei rappresentanti di cinque diverse religioni, con l’invito a ritrovarsi tutti, di fedi e nazionalità diverse, a invocare insieme un tempo di Pace e fratellanza.

Ulteriori informazioni si possono trovare contattando la direzione scuole dell’Infanzia comunali, tel. 0444 222134, e mail: [email protected] e sul sito www.festivalbiblico.it.