Premio Simpatia, il 23 maggio in Campidoglio la 46ma edizione

La 46ma edizione del Premio Simpatia 2016 assegnerà la rosa della vittoria, creata dallo scultore Assen Peikov, al regista Paolo Genovese, già vincitore quest’anno del David di Donatello per il film Perfetti Sconosciuti.

La manifestazione – realizzata con il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio e presentata da Pino Strabioli e Gaia De Laurentiis – si terrà nella sala della Protomoteca in Campidoglio il prossimo 23 maggio alle 18, alla presenza del Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca.
Il Premio Simpatia, detto “l’Oscar Capitolino”, è stato ideato dallo studioso della romanità Domenico Pertica ed è diventato ormai uno dei simboli della Capitale. Trenta i premiati delle diverse categorie selezionate da giurati come Renzo Arbore, Carlo Verdone, Christian De Sica, Renzo Gattegna, Bruno Piattelli, Verdiana Bixio, Pippo Baudo, Giorgio Assumma, Alessandro Nicosia, Nicola Maccanico, Carlo Gianni, Simona Marchini, Marisela Federici, Athos De Luca e Gigi Proietti.

Tra i talenti sommersi premiati, come sempre i veri protagonisti di questa iniziativa, quest’anno si distingue la napoletana Anna Valanzuolo Carcaterra, che a 88 anni si è laureata in Filologia Moderna con 110 e lode. Altri premi andranno alle Forze dell’Ordine, agli scrittori Niccolò Ammaniti e Marco Onofri, agli attori Asia Argento e Ninetto Davoli. Per la sezione “Storie” premio a Piero Terracina, sopravvissuto alla Shoah, a Alberto Solesin e Luciana Milani, genitori di Valeria Solesin, tra le vittime del Bataclan, per il messaggio di grande dignità che hanno saputo comunicare. Premiata anche, fra i molti altri, “Retake Roma Onlus”, che si occupa di decoro urbano ed educazione civica.

Apre e chiude la manifestazione il Gruppo Rinascimentale “Tres Lusores” di Cori.

9 su 10 da parte di 34 recensori Premio Simpatia, il 23 maggio in Campidoglio la 46ma edizione Premio Simpatia, il 23 maggio in Campidoglio la 46ma edizione ultima modifica: 2016-05-22T02:38:13+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone