Milano, online le graduatorie di nidi e scuole dell’infanzia

scuolaOnline sul sito del Comune di Milano le graduatorie iniziali relative alle iscrizioni a nidi, sezioni Primavera e scuole dell’infanzia per l’anno scolastico 2016-17.

Si apre ora la seconda fase e, a partire da lunedì 23 maggio (fino a martedì 31 maggio), le famiglie dovranno confermare l’accettazione del posto assegnato presso l’unità educativa di riferimento. Nelle prossime settimane si ridurranno le liste d’attesa fino al progressivo e pressoché totale azzeramento di quelle delle scuole d’infanzia. Per i nidi, l’assorbimento delle domande in attesa negli ultimi anni porterà al loro dimezzamento entro il mese di settembre e alla riduzione fino all’80% entro dicembre. Sia per i nidi sia per le scuole dell’infanzia, le prime scelte indicate dalle famiglie vengono soddisfatte nella quasi totalità dei casi.

Come l’anno scorso, nel rispetto della Legge sulla Privacy a tutela dei dati dei minori, le graduatorie non recano il nome e il cognome del bambino, bensì il codice numerico della domanda di iscrizione e la sede assegnata o in attesa di assegnazione.

Per le scuole dell’infanzia l’offerta del Comune di Milano è di 22.238 posti (con un leggero aumento rispetto ai 22.306 allo scorso anno) e, rispetto alle richieste ricevute, si segnala che sono ancora liberi 218 posti in diverse strutture. Sono invece 532 i bambini in età presenti in lista d’attesa (320 gli ‘anticipatari’). Un dato in leggera diminuzione rispetto ai 549 del 2015-2016.

Per i nidi, i posti offerti sono complessivamente 10.017 e si conferma sostanzialmente il dato dello scorso anno scolastico (10.015). Al varo delle graduatorie risultano ancora liberi 176 posti. In apertura della seconda fase i bambini in attesa sono 2.317, con un piccolo aumento rispetto allo scorso anno (2.202). Si ricorda, però, che lo scorso anno la lista di attesa si ridusse gradualmente fino ai 424 di dicembre 2015.

In questi ultimi anni il Comune ha aperto 5 nuove strutture, che comprendono 6 asili nido e 3 scuole dell’infanzia, che offrono circa 800 posti. Le nuove strutture: nido Portello, nido e scuola dell’infanzia De Curtis al quartiere Adriano, nido Colletta, nido e scuola dell’infanzia Rubattino, nido e scuola dell’infanzia a Santa Giulia, nido in Maestri Campionesi.

Dal 2013, insieme alle rappresentanze dei genitori, il Comune ha ridefinito i criteri per la formazione delle graduatorie prestando particolare attenzione alle famiglie con genitori lavoratori, alla territorialità e alla presenza di fratelli e sorelle che già frequentano le scuole.

Infine, si ricorda che i genitori dei nuovi iscritti alle scuole dell’infanzia dovranno provvedere anche all’iscrizione online al servizio di refezione scolastica sul sito www.milanoristorazione.it.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano, online le graduatorie di nidi e scuole dell’infanzia Milano, online le graduatorie di nidi e scuole dell’infanzia ultima modifica: 2016-05-21T00:46:00+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone