Terap, il sistema informatico che contiene tutto il Prontuario nazionale

Si terrà a partire dalle ore 9 nella Sala Inguscio della Regione Basilicata, il workshop promosso dal Dipartimento Politiche della Persona, per informare medici e farmacisti sul programma Terap, uno strumento per la farmaco informazione indipendente.

Una prescrizione farmaceutica, anche se effettuata all’interno delle indicazioni per le quali il farmaco è stato approvato, può non risultare appropriata in particolari condizioni dipendenti dal farmaco stesso, dal paziente, dalle condizioni di uso.

Terap è un sistema informatico che contiene tutto il Prontuario nazionale (Ptn) implementato e organizzato con informazioni utili derivate dagli studi di sperimentazione clinica.

I medici e farmacisti del sistema sanitario regionale potranno accedere in modalità web all’applicazione del programma Terap e consultarla durante l’attività clinico- assistenziale con lo scopo di migliorare l’appropriatezza prescrittiva del farmaco.

La Regione, pertanto, fa una scelta che punta sull’arricchimento della conoscenza, nella convinzione che il corretto uso del farmaco migliora le performance cliniche e garantisce l’ottimizzazione delle risorse finanziarie.

Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone