Roma, ARF! Festival di storie, segni e disegni al MACRO Testaccio

Dal 20 al 22 maggio gli spazi de La Pelanda e della Factory presso il  MACRO Testaccio ospitano la seconda edizione di ARF! il Festival in cui il fumetto torna protagonista!  ideato e organizzato da Daniele “Gud” Bonomo, Paolo “Ottokin” Campana, Stefano “S3Keno” Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi –  disegnatori, sceneggiatori e designer – per riportare la narrazione disegnata al centro della scena.

ARF! 2016 cresce e si arricchisce nelle proposte al grande pubblico grazie alla presenza dei principali editori italiani e dei maggiori autori contemporanei, attraverso percorsi culturali, mostre, workshop, incontri e confronti con i professionisti del settore, performance dal vivo e anteprime esclusive.

Il Festival è anche opportunità di lavoro con Job ARF! e i suoi spazi per la presentazione di progetti alle case editrici e colloqui professionali tra autori. E’ inoltre uno spazio dedicato all’immaginario dei più piccoli con un’Area KIDS ad ingresso gratuito fino ai 12 anni  e un ricco programma di laboratori creativi.

Tra le novità di questa seconda edizione la Self ARF! a ingresso gratuito per il pubblico, dedicata esclusivamente al mondo delle autoproduzioni e dell’editoria indipendente.

Tre giorni di attività, dalle 10 alle 20, con quattro grandi grandi mostre esclusive:  «Incontri e passaggi» (dal 29 aprile al 24 maggio 2016) di Hugo Pratt, una mostra-romanzo con oltre 120 opere originali;  «Da Rat-Man a Star Wars», le grandi parodie e le esilaranti recensioni cinematografiche di Leo Ortolani;  Lorenzo Ceccotti in arte LRNZ, artista eclettico (disegnatore, illustratore, designer, animatore, colorista, musicista) firma del  manifesto ufficiale di questa edizione 2016. E ancora Rita Petruccioli, una delle più brave illustratrici italiane.

Durante tutto l’arco del weekend, all’ARF! avrà luogo il primo raduno nazionale di Bruti – Combattimenti all’ultima carta, il gioco da tavolo ideato, realizzato e disegnato da Gipi. Per tre giorni si svolgeranno tornei senza esclusione di colpi, eliminazioni e la finale di domenica 22 maggio con le premiazioni.

ARF! è promosso da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il patrocinio della Regione Lazio e delle Biblioteche di Roma ed è gemellato con il Napoli Comicon, il Treviso Comic Book Festival, Più Libri Più Liberi, Cartoon on The Bay, BilBolBul e Rapalloonia.

Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone