Ore 10 lezioni di vino, i calici entrano in aula

Parte con un interessante incontro universitario, dedicato al rapporto tra giovani e mondo enoico, l’avventura 2016 di Vinòforum – Lo Spazio del Gusto, l’evento che da 13 anni promuove la produzione enogastronomica di qualità italiana ed internazionale.

Giovedì 19 maggio, ore 10.00, presso l’Aula Moscati dell’Università di Roma Tor Vergata – Macroarea di Lettere – andrà in scena infatti “Vino e giovani: istruzioni per l’uso. Tavola Rotonda per la presentazione di Vinòforum 2016”. Una “lezione” dal forte valore didattico, che ha come scopo quello di educare i ragazzi a un consumo consapevole, frutto di una conoscenza sulla materia.

A partecipare saranno importanti esponenti dei “due mondi”, quello accademico e quello enoico: Ernesto Di Renzo, antropologo e responsabile della didattica del Master in Cultura dell’Alimentazione dell’Università di Tor Vergata, Emiliano De Venuti, CEO Vinòforum, Stefano Carboni, esperto in comunicazione enogastronomica, Marco Amato, responsabile didattica associazione Noi di Sala, Emanuele Mendola, consigliere CUS Roma Tor Vergata. A porgere i saluti Franco Salvatori, direttore di Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e società, Manuel Onorati, presidente CUS Roma Tor Vergata, Francesco Scerbo, rappresentante studenti CDA Tor Vergata.

 

“Noi di Vinòforum abbiamo sempre guardato con attenzione al pubblico dei giovani – spiega Emiliano De Venuti, CEO della manifestazione – che rappresentano il presente e il futuro del settore. Non vogliamo che le nuove generazioni abbiano un approccio sbagliato nei confronti del vino ed è per questo che abbiamo proposto una collaborazione a un ateneo prestigioso come quello di Tor Vergata. La partnership che, partirà da questa sorta di lezione continuando per tutta la durata di Vinòforum, fornirà agli under 28 le basi per definire i parametri culturali del vino, sottolinearne l’evidente valore sociale, prospettare le possibilità di lavoro legate al comparto e soprattutto mostrare quale sia il giusto atteggiamento e le adeguate modalità di consumo”.

 

Non a caso a termine dell’incontro verrà organizzata una degustazione guidata, una breve lezione sul modo corretto di consumare il vino. Saranno inoltre illustrate le varie opportunità che Vinòforum riserverà agli studenti durante il periodo di manifestazione, tra i quali scontistiche riservate, incontri gratuiti di degustazione.

 

“Abbiamo aderito con autentico piacere alla proposta degli organizzatori di Vinòforum –spiega Ernesto Di Renzo, responsabile della didattica del Master in Cultura dell’Alimentazione dell’Università di Roma Tor Vergata

intanto perché apprezziamo da sempre il fatto che in questa manifestazione, a differenza di molte altre, il consumo del vino sia “regolato” e quindi non sia un luogo di mere “bevute”, o di eccessi, ma un vero e proprio appuntamento con la cultura e l’estetica del vino. E questa collaborazione che oggi prende il via, rappresenterà certamente un ulteriore passo in avanti nell’avvicinare in modo intelligente i ragazzi a una “materia” delicata come il vino. Siamo convinti che, come in ogni cosa, la conoscenza rappresenti un momento fondamentale dell’esperienza e del comportamento consapevole”.

 

Quindi l’appuntamento con Vinòforum – Lo Spazio del Gusto, per gli studenti del CUS Roma Tor Vergata e per tutti gli appassionati è da venerdì 10 a domenica 19 giugno,  presso la consueta area di Lungotevere Maresciallo Diaz a Roma. 10mila metri quadri, 500 cantine, 2.500 etichette in degustazione, chef stellati e centinaia di appuntamenti per 10 giorni all’insegna dell’alta qualità enogastronomica.

9 su 10 da parte di 34 recensori Ore 10 lezioni di vino, i calici entrano in aula Ore 10 lezioni di vino, i calici entrano in aula ultima modifica: 2016-05-17T13:55:49+00:00 da Elvia Gregorace
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento