Bologna, nuovi incentivi all’acquisto di biciclette e cargo bike elettriche

Nella seduta di stamattina, la Giunta comunale, su proposta del Settore Mobilità sostenibile, ha approvato la delibera che stanzia 109 mila euro, messi a disposizione dal Ministero dell’ambiente, per una nuova campagna di incentivi all’acquisto di biciclette a pedalata assistita, 300 euro, e di “cargo bike” a pedalata assistita, 600 euro. Parte così la quarta campagna di incentivi, che nelle precedenti edizioni ha riscontrato notevole interesse tra i cittadini: tra il 2012 e il 2015 è stato infatti complessivamente incentivato  l’acquisto di 2.610 nuove bici elettriche.

La novità della nuova campagna riguarda il tipo di “due ruote” che saranno incentivate: oltre alle biciclette a pedalata assistita, infatti, entrano anche le cosiddette “cargo bike”. Si tratta di una particolare tipologia di velocipedi, che si caratterizza per la presenza strutturale, nel telaio del mezzo, di un vano/contenitore idoneo a consentire il trasporto di persone e cose, in aggiunta al ciclista. Nelle esperienze più avanzate, le cargo bike sono utilizzate principalmente per il trasporto dei bambini, nei percorsi di accompagnamento da casa a scuola e nel tempo libero, nonché per il trasporto di merci e altri oggetti nella logistica urbana dell'”ultimo miglio”. Con questo progetto, anche a Bologna si intende far conoscere e promuovere l’opportunità del passaggio dall’uso di veicoli a motore a quello delle cargo bike per gli spostamenti dovuti ai tragitti casa-scuola e alla consegna delle merci, che sono responsabili di una quota rilevante di congestione e inquinamento in città, nonché per altri usi analoghi, con forte valore sociale, come il trasporto di anziani e disabili nel tempo libero, alcune sperimentazioni sono partite proprio nelle ultime settimane anche in città.

L’entità del contributo è fissata in 300 euro per le biciclette e in 600 euro per le cargo bike, considerato il costo superiore di queste ultime rispetto alle normali bici. In ogni caso l’incentivo non potrà superare il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto. I contributi saranno liquidati fino ad esaurimento del fondo, secondo l’ordine temporale di presentazione delle domande.

I beneficiari dei contributi sono:

– per le biciclette: le persone fisiche residenti nel Comune di Bologna, nonché quelle non residenti ma dipendenti con sede di lavoro a Bologna in enti e aziende che abbiano sottoscritto un accordo di mobility management con l’Amministrazione;

– per le cargo bike: le persone fisiche residenti nel Comune di Bologna nel cui nucleo familiare ci sia almeno un bambino di età fino ai 12 anni, nonché le persone giuridiche pubbliche e private con sede nel Comune di Bologna.

L’Amministrazione comunale intende favorire il rapido avvio degli acquisti incentivati, considerata anche la stagione primaverile che più si presta all’uso della bici. Per questo, la delibera, immediatamente esecutiva, prevede che al momento della domanda di contributo potranno essere presentate fatture/ricevute di acquisto aventi data a partire già da oggi, 17 maggio 2016. I cittadini potranno perciò acquistare da subito le bici di cui intendono chiedere l’incentivo, sotto la propria responsabilità, in attesa della pubblicazione degli atti amministrativi che daranno formale esecuzione alla delibera di Giunta. Saranno a breve pubblicate sul sito del Comune di Bologna (http://www.comune.bologna.it/trasporti) le modalità e la modulistica necessaria per richiedere il contributo.