Genova, a Sala Dogana “Monitoraggi 4” un progetto dell’Accademia Ligustica

La mostra, giunta alla quarta edizione, vuole dare luce ad alcune opere, scelte dai docenti dell’Accademia del corso di Comunicazione e Didattica dell’Arte e realizzate dagli studenti o specializzandi del corso stesso.

Negli spazi dedicati alla creatività del Comune di Genova di Sala Dogana a Palazzo Ducale, il visitatore trova un percorso accogliente. Subito l’impatto può sembrare banale, forse scontato, ma induce il visitatore a soffermarsi sulle opere e a ripercorrere i lavori cercando di carpirne i perché.

Quelle realizzate da: Alessandro Bartolena, Carlos Lalvay Estrada, Elisa Marengo, Francesca Migone, Paola Pedemonte, Paola Pietronave, Alessia Tezza e Adele Zunino sono opere che si svelano poco alla volta. Realizzate con varie tecniche: disegni, fotografie e video, con suoni che accompagnano ombre o riflessi contribuendo a far immergere il visitatore in una sorta di viaggio del passato, viaggio che pur essendo diverso per ognuno di noi, raccoglie e restituisce momenti di similitudine e riflessione.

I lavori esposti, sono accompagnati da una breve introduzione dei professori del corso dell’Accademia: Simona Barbera, Alessandro Fabbris, Alessandra Gagliano Candela, Emilia Marasco e Cesare Viel, che con i giovani hanno sviluppato le idee e la mostra. Riuscendo a realizzare un percorso in perfetta armonia con lo spazio di Sala Dogana, che si conferma così, per alcuni un punto di arrivo di un percorso pluriennale e nuovo punto di partenza per il futuro, per altri un’opportunità che attesta il valore della loro ricerca artistica.

L’iniziativa è inoltre accompagnata da un pieghevole, progettato da due studenti del corso di Progettazione Artistica per l’Impresa dell’Accademia, Stefano Ferrando e Veronica Prili.

La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta fino al 22 maggio, dal martedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 20 Sabato 21 maggio ‘Notte dei Musei’ la mostra resterà aperta fino alle ore 22.

9 su 10 da parte di 34 recensori Genova, a Sala Dogana “Monitoraggi 4” un progetto dell’Accademia Ligustica Genova, a Sala Dogana “Monitoraggi 4” un progetto dell’Accademia Ligustica ultima modifica: 2016-05-16T00:09:50+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento