Parma, divertente vivere sano!

Un modo divertente e originale per giocare, sperimentare e scoprire le proprietà degli alimenti e dell’acqua, come creare oggetti con materiali di recupero, come preparare il pane in famiglia, coltivare ortaggi sul balcone…e tanto altro ancora.

Tutto questo è “Crescere in Armonia, Educare al Ben-Essere”, progetto di educazione alimentare per le scuole del primo ciclo e i servizi educativi 0-6 anni, che si è presentato alla città in piazzale della Steccata, nell’ambito delle iniziative di Cibus in fabula – Fuorisalone di Cibus 2016, portando in Piazza attività, laboratori didattici e buone pratiche educative della ristorazione scolastica.

“Il progetto Crescere in Armonia Educare al Benessere – ha spiegato la vicesindaco Nicoletta Paci – è attivo da anni. Il Comune ha cercato di migliorarlo ed arricchirlo a fronte del grande successo che ha riscosso nel tempo. Il progetto ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, oltre che essere inserito negli eventi fuori salone di Cibus”.

Tantissimi i bambini indaffarati sotto la capiente tensostruttura allestita dal Comune con il contributo delle ditte che forniscono il servizio di ristorazione scolastica, a picchiare sul banco con il martello per creare nidi e mangiatoie per gli uccelli con materiali di recupero, cucinare, fare il pane, seminare cavoli, fare la spesa, scoprire il meraviglioso mondo dell’acqua.

Tutto questo grazie ai tanti attori che hanno lavorato al progetto portando il loro contributo di idee ed esperienze per insegnare ai ragazzi cosa significa adottare uno stile di vita sano e consapevole. E gli interessati hanno risposto alla grande, affollando gli stand della tensostruttura.