Venezia, mercoledì alla Vez nuovo appuntamento della rassegna “Crescere lettori. Trasmettere passioni”

Mercoledì 18 maggio, alle ore 18 nella sala seminariale della biblioteca civica Vez a Mestre (entrata da via Querini), Stefano Benzoni, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, presenterà il volume ”L’infanzia non è un gioco. paradossi e ipocrisie dei genitori d’oggi”, edito da Laterza. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

“Quando guardiamo i bambini degli altri – si legge in una nota degli organizzatori – stiamo guardando il nostro. Il bambino che siamo convinti di conoscere profondamente e di cui parliamo con l’insegnante a scuola o al quale dispensiamo le nostre massime di vita è esattamente come il bambino degli altri. Perché tu non sei immune dai vizi di tutti. Non sei speciale. E tuo figlio non è più speciale degli altri. Per quanto sia consolatorio illudersi che non sia così, essere consapevole che il nostro modo di pensare l’infanzia determina i confini, il ruolo e le aspirazioni di ogni singolo bambino – anche del tuo – ti servirà almeno per spostare ogni tanto il punto di vista”.

L’appuntamento fa parte della rassegna “Crescere lettori. Trasmettere passioni”, il programma culturale, che precede l’apertura della Vez Junior, e che propone, attraverso la presentazione di libri, occasioni per confrontarsi su come trasmettere ai più piccoli le emozioni legate alla narrazione e per rispondere alle tante domande, dubbi, preoccupazioni di mamme e papà, nonni e insegnanti, animatori, operatori sociali e culturali nelle relazioni educative con bambini e ragazzi.

Per informazioni: biblioteca civica Vez, Piazzale Donatori di sangue 10, tel. 0412746742 – 0412746743.