“Sport Zone”, una nuova stagione grazie all’accordo tra Comune, Fc Internazionale e Comunità Nuova

Continua l’esperienza di Sport Zone, il progetto di promozione sociale basato sulla pratica sportiva. A Palazzo Marino, il Comune di Milano, Fc Internazionale e Comunità Nuova Onlus hanno sottoscritto il protocollo per il prolungamento dell’esperienza anche per la stagione 2016/2017. Gli obiettivi del progetto sono l’aumento della socialità nei quartieri, l’implementazione delle occasioni educative e dell’attività fisica, l’aggregazione e l’inclusione sociale. Le azioni vengono realizzate in collaborazione con le organizzazioni territoriali per meglio cogliere le esigenze dei quartieri e valorizzarne le risorse. Il progetto si rivolge a tutte le età e target, con un’attenzione particolare ai giovani, in un’ottica di promozione del benessere individuale, di comunità e di prevenzione. SportZone persegue inoltre la valorizzazione di strutture e spazi pubblici cittadini. Il progetto si sviluppa prevalentemente in tre zone di Milano: Zona 6, 7 e 9 (in particolare intorno al Centro Sportivo Iseo) ma sono previste anche azioni in altri Municipi. Diverse, nell’ambito di Sport Zone, le attività: IO Tifo positivo nelle scuole primarie secondarie, un percorso di sensibilizzazione ai valori positivi dello sport e di prevenzione del tifo violento; l’Unità Mobile dello Sport, un camper allestito con attrezzature sportive mobili che, con uscite settimanali, promuove attività sportive rivolte ai gruppi giovanili informali; Tweet Off Racism, una campagna di comunicazione rivolta alle scuole in occasione della Giornata Mondiale Contro il Razzismo del 21 marzo; la Coppa Quartieri, un torneo multisport a dimensione cittadina rivolto a ragazzi e ragazze Under 13, con il coinvolgimento di famiglie e adulti di riferimento. Il percorso è rivolto a compagnie informali, oratori, scuole, associazioni sportive, nelle diverse zone di Milano e la fase finale si svolge presso l’Arena di Milano. Lo sport può essere un fattore importantissimo di aggregazione sociale: in questi anni, le risorse derivanti dalla convenzione con Milan e Inter per la gestione dello stadio di San Siro sono state destinate dal Comune ad iniziative sociali sul territorio.