Potenza, “Sicurezza stradale: fermiamo insieme la strage!”

Il Dipartimento Tutela Vittime di Violenza di Fdi-An Basilicata coordinato dall’avv. Maria Sabina Lembo del foro di Potenza ha organizzato un convegno nazionale multidisciplinare “Sicurezza stradale: fermiamo insieme la strage!” all’interno della Kermesse culturale In-Giustizia. Il convegno si terrà venerdì 13 maggio, a Potenza, dalle ore 17 alle ore 19 presso la Sala A del Consiglio Regionale sito in Via Verrastro. Si discuterà della recente legge sull’omicidio stradale e sulle lesioni personali stradali- legge n. 41 del 2016 – e delle ricadute e conseguenze della stessa. Saranno affrontati anche aspetti criminologici relativi all’offender e aspetti vittimologici relativi alla vittima nonché le conseguenze psicologiche e cliniche dei traumi subiti dalla vittima sopravvissuta e dai familiari delle vittime che hanno perduto la vita. Ci sarà anche la testimonianza di un familiare di una vittima.

Dietro le qualificazioni dottrinali e normative ci sono i drammi umani relativi alla fine di una vita ed è importate informare e sensibilizzare la collettività sul tema della sicurezza stradale.

È la prevenzione l’ambito su cui deve focalizzarsi l’attenzione rivolta in particolar modo agli istituti scolastici e ai luoghi di aggregazione in cui promuovere, nei giovani, l’educazione alla legalità.

Interverranno: Tiziana Montinari (coordinatore nazionale del Dipartimento tutela vittime FDI-AN), Maria Sabina Lembo (coordinatore del Dipartimento tutela vittime FDI-AN BASILICATA, avvocato del foro di Potenza, autore di pubblicazioni), Antonio Greco (Avvocato del foro di Matera, criminologo, manager di azienda con pluriennale esperienza, autore di pubblicazioni), Vanni Caragnano (referente per Taranto del Dipartimento tutela vittime FDI-AN), Cinzia Pellegrino (referente per Area tutela vittime di Roma e responsabile Nazionale Settore Vittime dello Stato), Elisa Langone (psicoterapeuta cognitivo comportamentale), Lucrezia Perri (medico di emergenza e psicoterapeuta) e Rosalba Romano (Presidente per Potenza dell’AIFVS Associazione Italiana Familiari Vittime Strada), che porterà una testimonianza. Conclude Gianni Rosa (Consigliere regionale). Modera Maria Angela Ruggiero.

9 su 10 da parte di 34 recensori Potenza, “Sicurezza stradale: fermiamo insieme la strage!” Potenza, “Sicurezza stradale: fermiamo insieme la strage!” ultima modifica: 2016-05-12T02:15:45+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook1Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone