Acerenza, intitolazione dell’Auditorium al Maestro Rocco Cristiano

Sabato 21 maggio alle 17 il sindaco di Acerenza, alla presenza dei presidenti dei Consigli regionali Basilicata e Umbria, al consigliere regionale Vito Santarsiero, ai sindaci dei Comuni di Sasso di Castalda e di Avigliano, provvederà all’intitolazione dell’Auditorium Comunale.

Alla cerimonia ufficiale di intitolazione e di scopertura della targa saranno presenti oltre alle autorità civili e religiose anche i familiari del Maestro Rocco Cristiano.

Il sindaco di Acerenza esprime tutta la sua soddisfazione perché alla struttura comunale, da anni in crescita come fulcro culturale in quanto ad offerta di mostre, convegni, spettacoli ed eventi in genere, mancava solo un nome.

L’amministrazione comunale, unanimemente ha deciso di intitolare l’auditorium al Maestro Rocco Cristiano, compositore lucano, nato a Sasso di Castalda nel 1884 e per dieci anni, dal 1903 al 1913 ha assunto la direzione del concerto bandistico, oltre che insegnante di pianoforte e canto presso il seminario archi diocesano.

Tra le sue più importanti composizioni, ricordiamo “Acheruntia”, marcia sinfonica scritta per onorare la città di Acerenza che lo ospitava e Lucania, marcia sinfonica scritta per la sua Regione natia.