Milano, nuova sede per la Civica Scuola Interpreti e Traduttori

È stata inaugurata la nuova e prestigiosa sede della Civica Scuola Interpreti e Traduttori in via Francesco Carchidio 2, a pochi passi dalla Darsena di Milano, ed è stata intitolata ad Altiero Spinelli, autore de “Il Manifesto di Ventotene”, uno dei documenti fondativi dell’attuale Unione Europea.

La figura di Altiero Spinelli ben incarna lo spirito internazionale che da sempre caratterizza la Civica Scuola Interpreti e Traduttori, il dipartimento di lingue applicate di Fondazione Milano, nato nel 1980 per formare a livello universitario mediatori linguistici, interpreti, traduttori e esperti di comunicazione internazionale. La scuola accoglie studenti e docenti provenienti da tutta Italia e da 10 diversi Paesi del mondo ed è partner regolare delle Direzioni Generali Interpretazione della Commissione e del Parlamento europei.

Tra i professionisti affermati, sono numerosi i diplomati alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori, come il capo dell’Unità di interpretazione in lingua italiana del Parlamento Europeo Giancarlo Zucchetto e il capo dell’Unità di traduzione in lingua italiana del Comitato delle regioni dell’Unione Europea, Luisa Celino, solo per citarne alcuni.

Per ospitare la Scuola è stato completamente rinnovato un edificio razionalista di 5000 mq su cinque piani con più di 30 aule, la maggior parte multimediali, 4 aule attrezzate con cabine di interpretazione, mediateca, uffici, bar, aree comuni per studenti e docenti. L’ingresso e le pareti dei corridoi dei diversi piani sono stati decorati con citazioni di Altiero Spinelli e con gli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, nederlandese, russo e portoghese, le lingue studiate alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori.

Un piano dell’edificio sarà, inoltre, dedicato alle attività post diploma di tutte le Scuole Civiche di Fondazione Milano – oltre alle Civica Scuola Interpreti e Traduttori – la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi – con spazi polifunzionali, un teatro di posa, un’aula prove, aule per seminari e workshop, uffici, depositi per libri e attrezzature.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano, nuova sede per la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Milano, nuova sede per la Civica Scuola Interpreti e Traduttori ultima modifica: 2016-05-11T01:48:49+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento