2006-2016: 10 anni ricchi di attività per l’Università Niccolò Cusano

Il mondo della cultura italiana è in continuo fermento. In questo contesto di crescita si festeggia il decimo anniversario della fondazione dell’università che prende il nome dall’umanista e cardinale Niccolò Cusano.

Fondata nel 2006 a Roma e legalmente riconosciuta dal MIUR, l’Università Niccolò Cusano, negli anni si è fatta promotrice di innumerevoli attività che l’hanno fatta apprezzare nel panorama nazionale e non solo.

Nel 2012 la sede dell’ateneo si è trasferita dal quartiere Appio-Latino di Roma a Via don Carlo Gnocchi, dove oggi si trova anche il campus – una struttura da 16 mila mq-, immerso in un parco di 6 ettari, nella Riserva naturale di Monte Mario.

Man mano che sono trascorsi gli anni (questo è il decimo) l’Unicusano si è strutturata in 17 corsi di laurea suddivisi in 6 aree didattiche: Formazione, Ingegneria, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Psicologia. Il tutto per offrire ai propri iscritti un’offerta formativa molto ampia e ricca.

Università Niccolò Cusano è sinonimo di innovazione. Nel campus romano sono presenti laboratori all’avanguardia. Ad ingegneria è attivo il progetto hi-quad realizzato dall’ateneo in collaborazione con altri partner accademici e industriali. Vi è un laboratorio di ricerca medico-scientifica.

L’impegno per la ricerca ha spinto l’Ateneo di Roma a fondare nel 2006 la Fondazione Università Niccolò Cusano per la ricerca medico-scientifica, operante nel campo bio-medico e diagnostico, allo scopo di divulgare i risultati degli studi.

I numeri dell’Università sono significativi del grande successo ottenuto negli anni. Ci sono oltre 18 mila studenti, ben 70 center sul territorio e oltre 40 sedi d’esame in Italia.

L’Unicusano ha sempre prestato un’elevata attenzione nei confronti dei giovani. Tra i diversi progetti portati avanti negli anni i più significativi sono quelli legati a:

  • Radio Cusano Campus, l’emittente radiofonica dell’Ateneo. Una radio in FM e in streaming, con programmi di approfondimento sulla cultura generale, sulla politica locale e nazionale, sull’economia e la geopolitica, sulla storia e la medicina
  • UNITEST. Offre agli iscritti la possibilità di svolgere un test d’orientamento interattivo
  • JOBTES. Lo strumento per aiutare a scoprire qual è il lavoro più affine alle proprie inclinazioni
  • QUIZZO. Si tratta di un’applicazione gratuita per smartphone che offre un valido aiuto a chi deve affrontare l’esame teorico per la patente

Nel 2015 l’Unicusano è stata finalista allo SMAU con la sua piattaforma di e-learning. Nello stesso anno ha pubblicato anche la prima edizione di Unicusano Focus – inserto settimanale – in cui ha scelto di raccontare, promuovere e sostenere, attraverso i contributi dei lettori, le storie di famiglie che lottano contro le patologie e le problematiche derivanti dalla disabilità.

Nello stesso anno è nata “Unicusano Lab: Mens, Ingenii, Verbum” per gli appassionati delle quattro e delle due ruote.

Nel 2016 una nuova pubblicazione: Unicusano Up Magazine, inserto di salute, benessere e alimentazione, che spiega come prendersi cura di se stessi. E’ diventata partner di Amnesty per sostenere il festival musicale “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty”.

La crescita dell’Ateneo di Roma è avvenuta sul modello dei college anglo-americani. E così lo sport è diventato un elemento chiave ed essenziale per l’Unicusano. Un impegno sociale che si riflette nell’Unicusano Fondi Calcio, ribattezzata anche la squadra della Ricerca Scientifica, e nella collaborazione pluriennale con l’Aurelia Nuoto e altre realtà sportive.



9 su 10 da parte di 34 recensori 2006-2016: 10 anni ricchi di attività per l’Università Niccolò Cusano 2006-2016: 10 anni ricchi di attività per l’Università Niccolò Cusano ultima modifica: 2016-05-10T17:38:24+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento