Milano, Consiglio di Zona 6 Festival Mi6Teatro e Letteratura 2016: l’abitare

Si tratta di una rassegna teatrale del Consiglio di Zona 6, Comune di Milano, che si svolgerà dal 12 maggio al 25 maggio 2016.  In cartellone 15 spettacoli e 3 repliche realizzati da Compagnie Teatrali e Associazioni Culturali del territorio, che ha lo scopo di raggiungere pubblici “nuovi” realizzando spettacoli, a INGRESSO LIBERO E GRATUITO, in spazi differenti (pubblici o privati) facilmente accessibili: biblioteche, teatri, piazze e giardini prossimi ai grandi agglomerati urbani, quali sono i quartieri di edilizia residenziale popolare.

Da quest’anno la rassegna teatrale si arricchisce del Festival Mi6 letteratura, con la presentazione di 8 libri e laboratori per bambini e ragazzi.

Il Festival nasce da una concezione di cultura capace di tenere insieme tutta la cittadinanza, a partire dal riconoscimento e rispetto delle differenze che la compongono, di rigenerare il tessuto urbano e stimolare il senso di appartenenza alla comunità, di riempire luoghi vuoti o abbandonati giocando un ruolo attivo nella lotta ai fenomeni di marginalità e disagio, allo stesso modo delle rassegna estiva “Scendi c’è il Cinema”, che da 5 anni si svolge nei cortili popolari di zona 6. E’ anche un’occasione per stimolare una cultura capace di promuovere forme di cittadinanza responsabile e attiva, favorendo in primo luogo il teatro e la letteratura d’impegno civile, che raccontano il quotidiano, le identità, la storia recente e la sua attualità, la memoria, che metteno al centro la persona e i suoi probemi, le idee, la vita politica e culturale della comunità, a partire dai diritti negati (giustizia, lavoro, casa, legalità, libertà), che parlano al cittadino delle contraddizioni dello sviluppo e di un suo possibile e diverso protagonismo. Il Festival si apre il 12 maggio con la giornata “Barrio’s Fringe – Maratona di Teatro Residente ”, presso il Teatro Edi/Barrio’s di Piazzale Donna Partigiane, che prevede quattro spettacoli, a partire dalle ore 18.00, a cura di giovanissimi laboratori e Compagnie teatrali,  tra i quali il  Laboratorio teatrale avanzato del Liceo Vittorini. Ci auguriamo che il Festival MISeiTeatro e Letteratura, ottenga il successo delle scorse edizioni e prosegua nel futuro con una feconda diffusione in tutta la città.