Il pakistano Sadiq Khan è il nuovo sindaco di Londra

L’islamico di 45 anni ha battuto il conservatore Zac Goldsmith, figlio del finanziere sir James Goldsmith e dell’aristocratica angloirlandese lady Annabel Vane-Tempest-Stewart, per decenni regina dei salotti e della vita notturna londinese.

Sadiq Khan è in testa con 9 punti di scarto su Goldsmith alla fine dello scrutinio delle “prime preferenze”. Secondo il sistema britannico in vigore a Londra, si passa ora allo spoglio delle seconde preferenze. Ogni elettore esprime un primo e un secondo candidato preferito.

Il Labour ha mantenuto il controllo di importanti consigli cittadini, ma incassa un risultato negativo in Scozia dove diventa il terzo partito, con i Tory in seconda posizione e con il Partito nazionalista scozzese in testa. I Lib Dems guadagnano terreno in Scozia, mentre l’Ukip, la formazione euroscettica di Nigel Farage, ha avuto buoni risultati e spera di conquistare seggi in Galles.

9 su 10 da parte di 34 recensori Il pakistano Sadiq Khan è il nuovo sindaco di Londra Il pakistano Sadiq Khan è il nuovo sindaco di Londra ultima modifica: 2016-05-06T20:30:11+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone