Roma, Eleonora Abbagnato danza “Le Parc” di Preljocaj al Teatro dell’Opera

Per la prima volta al Teatro Costanzi va in scena, dal 5 all’11 maggio, il balletto Le Parc di Angelin Preljocaj, con Eleonora Abbagnato, Stéphane Bullion étoile ospite, i Solisti e il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma.

Nel 1994 Angelin Preljocaj – coreografo francese d’origine albanese appartenente alla seconda generazione della “nouvelle danse” – crea per i ballerini dell’Opéra di Parigi, Le Parc. Il balletto, mescolando il linguaggio accademico con quello contemporaneo, diventa subito un’icona della nuova danza di fine novecento e viene rappresentato regolarmente all’Opéra di Parigi da ormai ventidue anni. Fra i titoli di Preljocaj è quello più ripreso dalle Compagnie di Balletto.

Le Parc, ambientato nel mondo aristocratico del Grand Siècle francese, è un balletto in tre atti sull’arte di amare. L’azione si svolge in un parco alla francese. La musica classica di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) cede il passo, a ogni apertura d’atto, alla musica elettronica di Goran Vejvoda.

Il Sovrintendente Carlo Fuortes ha dichiarato che: “ È un grande onore avere qui al Teatro dell’Opera di Roma Angelin Preljocaj per Le Parc, balletto straordinario e pietra miliare della storia della danza contemporanea internazionale. Maggio, qui all’Opera, sarà all’insegna del maestro Preljocaj che presenterà, nell’ambito del Fast Foward Festival, ideato dal Maestro Battistelli, un’ altra preziosa opera coreografica, Empty Moves ”. Il coreografo Preljocaj ha detto che: “ Le Parc è stata la mia prima creazione all’Opéra di Parigi. Quando inizio una collaborazione cerco di capire il più possibile la natura del luogo in cui mi trovo e i ballerini con cui lavorerò. Ripercorrendo la cultura francese e pensando alla storia dell’ Opéra è nato Le Parc.  Oggi sono a Roma a presentarlo con una compagnia vivace, desiderosa di ballare cose nuove. Questo slancio è dovuto alla visione di  Eleonora Abbagnato che ringrazio per questo invito ”.

Al debutto del 5 maggio, precede l’anteprima giovani mercoledì 4 maggio alle 19 per i minori di 26 anni.