Firenze, una mostra e una conferenza per celebrare il 450esimo compleanno della Veduta di Bratislava del Cortile di Michelozzo

Prima una mostra nel Cortile di Michelozzo, poi una conferenza sulla storia dell’opera e suoi significati nascosti. Sono questi gli eventi organizzati mercoledì 4 maggio per celebrare il 450° anniversario della Veduta di Bratislava del Cortile di Michelozzio di Palazzo Vecchio.
La veduta fa parte di una serie realizzata su richiesta dell’imperatore Massimiliano II di Asburgo come regalo di nozze per sua sorella Giovanna d’Austria e Francesco de’Medici nel 1565. Oltre a quella di Bratislava nel Cortile di Michelozzo sono esposte anche altre vedute, come ad esempio la veduta di Praga, Kosterneuburg, Stein, Graz, Innsbruck, Linz, Freiburg im Breisgau, Kostnica, Halle, Eberndorf, o di Neusadt.
La mostra documentaria sulla città di Città di Bratislava, a cura del Comune della capitale della Repubblica Slovacca, sarà allestita nel Cortile di Michelozzo e inaugurata alle 16 alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alla cooperazione e relazioni internazionali Nicoletta Mantovani, del vicesindaco Iveta Plšeková e dall’ambasciatore della Repubblica Slovacca in Italia Ján Šoth.
Alle 17 presso la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi si terrà la conferenza storica “Veduta di Bratislava in Palazzo Vecchio a Firenze”. Il convegno sarà aperto dai saluti delle autorità, tra i relatori Giorgio Caselli del Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio, Ivana Kvetánová dell‘Istituto Storico Slovacco di Roma, Eva Frimmová e Michal Bada del Dipartimento storico dell’Accademia delle Scienze Slovacca.
I due appuntamenti sono organizzati con il Patrocinio della Presidenza della Repubblica Slovacca nel Consiglio dell‘Unione Europea.

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, una mostra e una conferenza per celebrare il 450esimo compleanno della Veduta di Bratislava del Cortile di Michelozzo Firenze, una mostra e una conferenza per celebrare il 450esimo compleanno della Veduta di Bratislava del Cortile di Michelozzo ultima modifica: 2016-05-02T00:09:52+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento