Siena, il Museo Civico aderisce ad “Amico Museo” 2016

Torna l’appuntamento stagionale con “Amico Museo”, la campagna di valorizzazione degli istituti museali promossa dal 14 maggio al 5 giugno prossimi dalla Regione Toscana alla sua XV edizione.
La giunta ha deliberato la consueta adesione del Museo Civico con la realizzazione di iniziative che rispondono ai criteri richiesti dalla Regione e dall’International Council of Museum.
Tra queste, l’apertura straordinaria notturna in fascia oraria 21/23, con ingresso libero, in occasione della “Notte internazionale dei Musei”, indetta da ICOM per sabato 21 maggio.
Inoltre, recependo la proposta dell’istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci”, nelle date del 4, 11, 18 e 25 maggio la Sala del Mappamondo ospiterà quattro concerti degli allievi dell’istituto, anch’essi a ingresso gratuito.
“Ai fini di avvicinare quanto più la cittadinanza ai musei – commenta l’assessore alla Cultura, Francesca Vannozzi – è importante che questi vengano percepiti e vissuti anche come luoghi dinamici e di produzione culturale e non soltanto come meri spazi espositivi. Per questo, ribadiamo l’adesione del Museo Civico al programma regionale “Amico Museo” che intende favorire forme di fruizione straordinarie, come quella in orario notturno, e di contaminazione culturale con le realtà operanti a livello locale, come avviene con la sinergia attivata con una delle eccellenze senesi in ambito musicale, l’istituto Rinaldo Franci”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Siena, il Museo Civico aderisce ad “Amico Museo” 2016 Siena, il Museo Civico aderisce ad “Amico Museo” 2016 ultima modifica: 2016-05-01T02:21:25+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone