“L’immagine dei Veneti negli autori greci e latini” di Annica Pezzelle

Autori greci e latini raccontano l’antico Veneto. La Biblioteca Bertoliana presenta martedì 3 maggio alle 17.30 a Palazzo Cordellina il volume di Annica Pezzelle L’immagine dei Veneti negli autori greci e latini, opera vincitrice del Premio Nazionale Etnographica 2015 bandito dalla Biblioteca di Sardegna.
Il volume, frutto di un pluriennale lavoro di studio e ricerca, presenta in oltre 600 pagine un documentato reportage storico-etnografico su origini e sviluppo della civiltà venetica dall’età arcaica all’evo tardoantico, rievocandone, tra mito e leggenda, cronaca e parabola, le principali istituzioni politiche, sociali, economiche e culturali attraverso le testimonianze dei massimi autori dell’antichità greca e latina, da Omero a Stefano Bizantino, da Catone a Cassiodoro.
Interverranno all’evento Flavio Raviola, docente di Storia greca nell’Università degli Studi di Padova, Mara Migliavacca, archeologa e insegnante del Liceo Classico G.G. Trissino di Valdagno, e l’autrice Annica Pezzelle.
La serata sarà arricchita da una sessione di letture a tema a cura dell’attore Loris Rampazzo.

Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone