New Conversations Vicenza Jazz, sabato 7 maggio “Sepe, Bollani & la musica terrestre”

Da numerosi anni il festival New Conversations – Vicenza Jazz ci ha abituati a un grandioso happening musicale all’aperto nella cornice di Piazza dei Signori, con ingresso gratuito. Sabato 7 maggio (alle 21), l’edizione 2016 del festival jazz vicentino giocherà una carta certamente vincente: sul palco salirà il pianista Stefano Bollani, assieme al sassofonista Daniele Sepe con il suo quintetto (con la cantante Flo, Tommy De Paola alle tastiere, Davide Costagliola al basso elettrico e Paolo Forlini alla batteria). Si tratta di una produzione musicale creata appositamente per la piazza vicentina, che affiancando il più celebre dei jazzisti nazionali a un musicista noto per lo spirito libertario insito nella sua musica, interpreta al meglio il tema conduttore del festival. Con questi artisti sul palco, Vicenza Jazz si mette letteralmente “Di nuovo in viaggio verso la libertà”.
Dopo il concerto di Bollani e Sepe, il Bar Borsa Jazz Café Trivellato sotto l’adiacente basilica palladiana ospiterà un Dj set (ore 23:30).
Ma il sabato festivaliero prevede appuntamenti anche durate la giornata. Presso TheArtsBox alle ore 18 verrà proiettato Il sogno di Adolphe Sax, documentario sulla storia del sassofono del regista Paolo Fazzini (che sarà presente di persona), mentre la Basilica Palladiana ospiterà una giovane band tedesca: Bluenote, Pforzheim Jung Jazz (ore 19). Alla Sala dei Chiostri di Santa Corona si terrà, dalle ore 9 alle 16, un Convegno di Musicoterapia a cura del Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino.
Il festival New Conversations – Vicenza Jazz 2016 è organizzato dal Comune di Vicenza, Assessorato alla Crescita, e dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in coproduzione con Trivellato Mercedes Benz e in collaborazione con il Bar Borsa.

Un incontro tra due grandi mattatori musicali in una cornice, quella di Piazza dei Signori, pronta ad accoglierne la spettacolare esuberanza.
Non è la prima volta che Stefano Bollani e Daniele Sepe si presentano assieme: sono già andati in scena con “Napoli Trip”, quartetto guidato da Bollani che comprendeva anche Nico Gori e Jim Black. Ma il concerto vicentino sarà una novità assoluta, che coinvolgerà un inedito cast musicale. Dall’incontro di questi due istrionici musicisti c’è da aspettarsi una pirotecnica girandola di incastri ritmici, di idee lanciate e poi rincorse.
La carriera di Bollani ha imboccato così tante strade, e sempre con lo stesso plateale trionfo, da non essere più riassumibile nei tipici “cenni biografici”: dischi di successo intercontinentale, concerti sold out capaci di attrarre un pubblico eterogeneo, programmi radiofonici e televisivi di culto, attività letterarie alte (è anche romanziere) e popolari (è stato trasformato in un personaggio dei fumetti di Topolino…). Un successo incontrastato che vive su una ricetta dai molteplici ingredienti: una tecnica pianistica di abbagliante virtuosismo, amore per il jazz non meno che per la canzone italiana e la musica brasiliana, senza dimenticare i recenti ed impressionanti exploit nella musica classica, il tutto sormontato dalla sua ormai celeberrima vis comica.
Daniele Sepe con il suo sax dà voce a un messaggio musicale libertario e anarchico. Sepe, nato a Napoli nel 1960, è una sorta di Frank Zappa della musica partenopea: jazz, world music, rock, reggae si mescolano in una policroma fusione di stili. Musica dai contenuti spesso ‘impegnati’ eppure sempre capace di penetrare l’animo popolare.

Informazioni:
Teatro Comunale di Vicenza
Viale Mazzini, 39 – Vicenza
tel.: 0444 324442
e-mail: vicenzajazz@tcvi.it
e-mail: biglietteria@tcvi.it
web: www.vicenzajazz.org; jazz.tcvi.it
web: www.jazz.trivellato.it

Direzione artistica: Riccardo Brazzale

Bar Borsa Jazz Café Trivellato:
informazioni e prenotazione tavoli tel. 0444 544583 info@barborsa.com
INGRESSO LIBERO
Piazza dei Signori: Daniele Sepe & Stefano Bollani
Bar Borsa
Laddove non diversamente specificato

9 su 10 da parte di 34 recensori New Conversations Vicenza Jazz, sabato 7 maggio “Sepe, Bollani & la musica terrestre” New Conversations Vicenza Jazz, sabato 7 maggio “Sepe, Bollani & la musica terrestre” ultima modifica: 2016-04-30T01:51:16+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone