Milano, il Comune rilancia: 12 milioni di euro per il prossimo biennio e torna Ghiffa tra le destinazioni

Il Comune rilancia l’impegno per le Case vacanza. La Giunta ha infatti deciso le linee d’indirizzo per il nuovo affidamento della gestione, nel periodo da ottobre 2016 a settembre 2018 e con una previsione di spesa di 12 milioni di euro, per le strutture dove i bambini e ragazzi possono trascorrere periodi di vacanze sia d’estate che durante l’anno scolastico.
La novità è che torna dopo un periodo dedicato ai lavori di ristrutturazione la Casa vacanza a Ghiffa, sul Lago Maggiore. La proposta del Comune comprende anche le tradizionali mete al mare di Andora e Pietra Ligure, Vacciago vicino al lago d’Orta e la montagna a Zambla Alta nella bergamasca.
Milano è l’unico Comune italiano che da oltre 40 anni dispone di cinque strutture educative in località di villeggiatura dove accoglie bambini e ragazzi a prezzi modici per periodi di vacanza estivi e invernali. Le Case vacanze sono strutture molto accoglienti dove bambini e ragazzi si divertono imparando piano piano ad essere autonomi.
Il successo delle Case vacanza è evidente: ogni anno sono 17.500 i bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni che le frequentano, per le vacanze estive (3.500) e in inverno (14.000) grazie al progetto Scuola natura. Durante un anno sono circa 130 gli operatori che lavorano, di cui 42 sono dipendenti del Comune di Milano e gli altri sono garantiti dal gestore. Il personale educativo è composto da circa 90 persone, mentre circa 40 sono cuochi, addetti alle pulizie, figure sanitarie e responsabili notturni.
Si aprirà, dunque, una gara ad evidenza pubblica per affidare la gestione ad un unico interlocutore, che sarà comunicato il prossimo 30 settembre. La gestione deve comprendere: attività ludico-educativi e socio-assistenziali, assistenza agli utenti con disabilità, servizio medico-sanitario, pulizia degli ambienti, gestione e manutenzione periodica di impianti/macchinari in dotazione, manutenzione del verde, gestione piattaforma web a servizio delle iniziative “Scuola natura” ed “Estate vacanza”, supporto alle procedure di iscrizione per “Estate vacanza”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano, il Comune rilancia: 12 milioni di euro per il prossimo biennio e torna Ghiffa tra le destinazioni Milano, il Comune rilancia: 12 milioni di euro per il prossimo biennio e torna Ghiffa tra le destinazioni ultima modifica: 2016-04-29T00:03:31+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento