Milano, aperto nuovo ingresso al passante ferroviario di Porta Vittoria

È aperto al pubblico l’ingresso al Passante Ferroviario – fermata Porta Vittoria di via Cervignano, in zona Molise-Calvairate. Con il contributo di RFI e Trenord, sono state infatti completate tutte le operazioni necessarie all’apertura in sicurezza dell’ingresso sud alla stazione: lo spostamento dei tornelli, le modifiche agli accessi ai binari, gli interventi di pulizia interni ed esterni, la risistemazione integrale del portale d’ingresso.

L’apertura di questo ingresso, cui seguirà prossimamente anche quella sul lato Nord sempre lungo la via Cervignano, migliorerà l’accessibilità e i collegamenti tra il quartiere storico di Calvairate e il nuovo intervento urbanistico che sta vedendo nascere un complesso di spazi pubblici, residenze, uffici e attrezzature commerciali realizzati sul sedime della vecchia stazione ferroviaria. Allo stesso tempo migliorerà l’accessibilità al Passante, diventando indirettamente occasione di presidio di un lato di stazione rimasto finora più isolato.

Sono aperti tutti i percorsi di collegamento verticale tra il piano binari e il piano mezzanino, sia in direzione centro sia verso la periferia. Sono attive le scale mobili ed il collegamento tra la parte di mezzanino lato Cervignano e quella attualmente operativa (ingressi di viale Molise lati ovest ed est). È inoltre presente una segnaletica provvisoria, in attesa dell’intervento definitivo programmato all’interno degli interventi previsti su tutta la rete del Passante.

Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone