Firenze, domenica 1 maggio torna il Trofeo Marzocco in piazza della Signoria

Torna domenica 1 maggio in piazza della Signoria il trofeo Marzocco, la gara tra gruppi di sbandieratori giunta alla 23esima edizione. L’evento è stato presentato in Palazzo Vecchio dall’assessore alle Tradizioni popolari Andrea Vannucci e dal presidente del Calcio storico Michele Pierguidi.
“Una delle manifestazioni più ricche di fascino nel calendario delle tradizioni popolari fiorentine – ha detto Vannucci – Un evento che si svolge in un palcoscenico magnifico come piazza della Signoria, dove anche quest’anno andrà in scena il meglio della nostra tradizione di sbandieratori con i Bandierai degli Uffizi. Un appuntamento – ha proseguito Vannucci – che si arricchisce per l’edizione 2016 di un significato particolare: un’altra testimonianza del legame profondo tra i Bandierai degli Uffizi e la città di Firenze, visto che proprio grazie all’associazione è in corso il restauro del leone del Marzocco che sarà svelato proprio domenica durante la manifestazione”.
“I bandierai degli Uffizi dimostrano ogni volta di essere non solo tra i più bravi d’Italia, ma veri amanti della città – ha detto Pierguidi – L’associazione ha infatti finanziato il restauro della statua del Marzocco in piazza della Signoria, un simbolo importante per tutti i fiorentini”.
Oltre ai Bandierai degli Uffizi scenderanno in piazza per la sfida gli sbandieratori Carbium di Calvi dell’Umbria, gli sbandieratori e musici Brunoro II di Forlimpopoli, gli sbandieratori della contrada di Santa Maria al Pozzollo di Cerreto Guidi.
Il 22 maggio sarà invece la volta del Trofeo Marzocchino, il quadrangolare amichevole tra gruppi di giovani sbandieratori e musici under 14. Appuntamento sempre in piazza della Signoria per la seconda edizione della manifestazione. (sc)
Programma Trofeo Marzocco 1 maggio 2016
– ore 14.30 Palagio di Parte Guelfa, partenza del Corteo storico della Repubblica fiorentina e dei gruppi partecipanti al Trofeo Marzocco 2016
– ore 15 piazza della Signoria, arrivo del Corteo e sorteggio dell’ordine di esibizione dei gruppi
– ore 15.45 inaugurazione statua del Marzocco restaurata
– ore 15.50 inizio esibizioni
– ore 17.40 premiazione e saluto da parte delle autorità

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, domenica 1 maggio torna il Trofeo Marzocco in piazza della Signoria Firenze, domenica 1 maggio torna il Trofeo Marzocco in piazza della Signoria ultima modifica: 2016-04-29T00:03:23+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone