Il Csr Marmo Melandro incontra le Pro Loco

Il Csr Marmo Melandro demandato a svolgere (gratuitamente) il compito di gestore e coordinatore del primo IAT Territoriale in Basilicata (uffici pubblici per l’informazione e l’accoglienza e assistenza turistica), dopo l’indirizzo approvato dall’assemblea dei sindaci dell’Area Programma, ha voluto incontrare tutte le pro loco del territorio per condividere ed iniziare un cammino comune.

Ne dà notizia Michele Miglionico, Michele Miglionico presidente del Csr Marmo Melandro.

“Le Pro Loco, che un tempo si chiamavano comitati di cura o società di abbellimento, da sempre si occupano di promuovere le bellezze del territorio, le professioni, le personalità, le specificità dell’area, dell’ambiente e della natura, rendendole attrattiva turistico-culturale per i visitatori.

In tale direzione e con tale spirito – evidenzia Miglionico – abbiamo mosso i primi passi con i Presidenti e delegati delle pro loco per intraprendere da subito un percorso comune virtuoso e condiviso. Dal primo confronto , nel quale si è dato il via alla ricerca dei dati utili e del materiale già in possesso dei vari Comuni, sono emerse idee e proposte molto interessanti ed utili che pongono tutte alla base del progetto la convinzione dello stare insieme e fare rete. Lo Iat territoriale che sorgerà nel crocevia tra la Isca Pollo – Tito Brienza e SS95 oltre ad avere una sede logistica fisica, dalla prima discussione si è già condiviso di realizzare piattaforme virtuali, sito istituzionale e presenza sui social per meglio promuovere il territorio ed accogliere nel modo giusto il visitatore”.

“L’incontro molto positivo e costruttivo ha portato alla luce – aggiunge Miglionico – molti punti di forza e anche alcune criticità che vanno da subito affrontate per partire con il piede giusto. Il Marmo Melandro che ormai da anni continua a registrare un incremento turistico costante e significativo (anno 2015 + 14 per cento), ora sta per dotarsi di un un’ulteriore “strumento” di crescita , che poterà qualità e sistema nell’offerta turistica e nella valorizzazione del territorio.

Nei prossimi giorni altri incontri operativi con Amministratori e operatori del settore segneranno l’agenda dello Iat Marmo Platano Melandro (Satriano) per arrivare presto , prima dell’arrivo della stagione turistica estiva all’apertura ufficiale dello stesso, invitando tutti a visitare le nostre bellezze”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Il Csr Marmo Melandro incontra le Pro Loco Il Csr Marmo Melandro incontra le Pro Loco ultima modifica: 2016-04-28T04:42:33+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento