Firenze, al Parco di San Donato i ciliegi ornamentali per la “Sakura”

L’Associazione dei Ciliegi italo-giapponese, con il patrocinio del Lions Club Firenze Brunelleschi e del Comune di Firenze, ha piantato al Parco di San Donato alcuni ciliegi ornamentali. La cerimonia viene chiamata Sakura dal nome in giapponese del fiore di ciliegio. Per il Comune era presente l’assessore alle relazioni internazionali Nicoletta Mantovani.
“E’ per me un grande piacere – ha detto Mantovani – essere qui con voi per celebrare la collocazione di questi alberi di ciliegio nel parco di San Donato. L’anno scorso, nel mese di aprile, sono stata in Giappone insieme al Sindaco Dario Nardella in occasione del cinquantenario del gemellaggio tra Firenze e Kyoto ed ho avuto modo di vedere con i miei occhi la fioritura dei ciliegi ed di potere capire il significato del Sakura nella cultura nipponica. Oltre al bellissimo aspetto estetico la fioritura del ciliegio è anche simbolo di armonia ed amicizia tra i popoli”. “Non a caso – ha aggiunto -, dopo la seconda guerra mondiale, come simbolo di riappacificazione tra il popolo giapponese e quello americano, che si erano scontrati violentemente e che avevano terminato il conflitto dopo lo sganciamento delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, il nuovo governo nipponico decise di regalare degli alberi di ciliegio alla città di Washington che sono stati collocati davanti ai memoriali dei più grandi presidenti americani come simbolo del rafforzamento delle relazioni bilaterali ed allo stesso tempo del superamento dei rancori”. “Nel mondo di oggi, così pieno di guerre, scontri, violenze ed intolleranze – ha concluso l’assessore -, questo piccolo gesto può rappresentare un importante momento di riflessione per tutti noi e motivo di ispirazione per il futuro ogni volta che avremo la possibilità di vedere la splendida fioritura di questi ciliegi”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, al Parco di San Donato i ciliegi ornamentali per la “Sakura” Firenze, al Parco di San Donato i ciliegi ornamentali per la “Sakura” ultima modifica: 2016-04-27T03:51:09+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone