Palazzo San Gervasio, mostra “La Prima Guerra Mondiale e La Guardia di Finanza”

In occasione del centenario della Grande Guerra 1915-2015, martedì 26 aprile alle 18.00 nella pinacoteca d’Errico di Palazzo San Gervasio si inaugura la mostra con il museo storico della Guardia di Finanza di Roma “La Prima Guerra Mondiale e La Guardia di Finanza”.

Ricordare la Grande Guerra, l’eroismo e il sacrificio dei soldati e dei lucani, e tutte le vicende, politiche, culturali e civili, ad essa legate come episodio di fondamentale importanza nel processo di costruzione dell’identità europea, della nostra storia nazionale e di coesione tra gli italiani di ogni regione. Il 26 aprile è una data storica importante per l’entrata in guerra dell’Italia, difatti in questa data, fu firmato il “Patto di Londra”, che fu un accordo segreto sottoscritto il 26 aprile 1915, che determinò l’entrata nel conflitto mondiale.

Saranno presenti all’inaugurazione, il Generale di Brigata comandante della regione Basilicata G.d.F.,Salvatore De Benedetto, il direttore del museo storico della G.d.F. Magg.Gerardo Severino, il presidente del consiglio regionale Piero Lacorazza, il dirigente dell’istituto comprensivo San Giovanni Bosco Rocco Telesca, il sindaco di Palazzo S.G. Michele Mastro e il conservatore della pinacoteca d’Errico Mario Saluzzi.

Nell’occasione sarà attivo uno sportello filatelico temporaneo di Poste Italiane, durante la serata gli studenti della Scuola Media Galileo Galilei di Palazzo San Gervasio diretti dalla prof.ssa M.F Simone, canteranno alcune canzoni della Grande Guerra.