Vicenza “Cercando il lavoro”, entro l’11 maggio adesioni al Job Speed Dating

Cercando il Lavoro, il progetto di reinserimento lavorativo per disoccupati o in mobilità che coinvolge 21 comuni della provincia e di cui Vicenza è capofila, organizza per lunedì 23 maggio dalle 19 alle 22 un Job Speed Dating, ovvero una serie di incontri di 10 minuti tra persone in cerca di lavoro in ambito commerciale e aziende, durante i quali i candidati si presenteranno in modo efficace. Se il primo impatto sarà positivo l’azienda potrà richiedere un colloquio vero e proprio in vista di una possibile assunzione, oppure costruirsi una banca dati di profili interessanti da contattare successivamente in caso di bisogno, e, ad ogni modo, fornire un feedback ai candidati. L’evento si svolgerà in un contesto dinamico e inusuale per entrambe le parti in gioco.
La durata di ogni colloquio sarà di 10 minuti, 7 di presentazione del candidato e 3 di feedback dell’azienda rispetto alla presentazione dello stesso e alle sue aree di miglioramento.
Allo scadere del tempo, una campanella segnerà la fine della “chiacchierata” e la rotazione dei candidati, che passeranno al colloquio con un’altra azienda.
I colloqui di lavoro intesi come rapide selezioni del personale mutuano il loro format dagli speed date tra single in cerca dell’anima gemella, mantenendo di questi ultimi l’importanza determinante della “prima buona impressione”.
Per i candidati la rapida selezione diventerà un’ottima palestra per acquisire sicurezza sulle proprie capacità e competenze, anche attraverso un insieme di attività innovative che ruotano intorno all’evento. Prima del Job Speed Dating ci saranno, infatti, alcuni incontri di formazione esperienziale per allenare i candidati a riconoscere i propri punti di forza e a comunicarli al meglio. Subito dopo gli incontri individuali, l’azienda fornirà un feedback al candidato sulla sua presentazione e le sue aree di miglioramento, che costituirà un momento di orientamento fondamentale per il proseguimento della ricerca di lavoro.
Per le aziende sarà l’occasione di costruirsi una banca dati di potenziali futuri collaboratori nei ruoli professionali più richiesti in vista di immediate e/o future assunzioni. Costituirà anche un modo per comprendere cosa c’è sul mercato in termini di competenze e abilità per una futura fruibilità da parte dell’azienda.
Alle aziende saranno fornite le sole generalità dei candidati, il curriculum sarà disponibile solo successivamente in modo da non influire sull’efficacia della presentazione del candidato stesso. Sulla scheda, che sarà consegnata all’azienda, sarà possibile annotare appunti, segnalazioni su candidati interessanti o su importanti feedback più generali da restituire in plenaria alla fine dell’evento.
Il termine per la raccolta delle adesioni di aziende e candidati è l’11 maggio.
Lo Speed Date si terrà lunedì 23 maggio dalle 19 alle 22 a Vicenza.
Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a cercandoillavoro@comune.vicenza.it o chiamare il numero 0444 221967.

9 su 10 da parte di 34 recensori Vicenza “Cercando il lavoro”, entro l’11 maggio adesioni al Job Speed Dating Vicenza “Cercando il lavoro”, entro l’11 maggio adesioni al Job Speed Dating ultima modifica: 2016-04-23T03:44:58+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento