Un buon dentista a Bari specializzato in implantologia

dentisti bariSi sa, in tutte le grandi città, come Bari, ci sono tantissimi studi dentistici che ci permettono di avere una vasta scelta e quindi di poter optare per quello che secondo noi è colui che maggiormente risponde alle nostre esigenze, non sottovalutando magari anche l’aspetto economico che, inutile nasconderlo, è una componente non futile, considerando che il conto dal dentista è quasi sempre una bella batosta.

Ma come facciamo a scegliere un bravo odontoiatra barese, che sia al tempo stesso un professionista, cioè una persona competente come il dott. Vacca, comprensiva, perchè in molti casi si ha il terrore del dentista, e anche accomodante, se cioè abbiamo per esempio bisogno di una dilazione del pagamento?

 

La scelta del dentista: i passi da seguire

Semplice! Basta seguire qualche consiglio che qui ti proponiamo.
Per prima cosa non affidarti troppo alle voci di corridoio ma valuta tu stesso se un dentista sia in gamba o no, spesso infatti sono divergenti i punti di vista così come le esigenze. Verifica tu stesso, facendo attenzione all’igiene del suo studio dentistico di Bari, badando cioè a che gli ambienti siano puliti e che gli strumenti vengano srupolosamente sterilizzati e scartati davanti ai tuoi occhi. Non solo, sappi che l’odontoiatra deve anche essere un esperto di marketing, quindi sapersi vendere. Ma attenzione a non farti buttare fumo negli occhi: va bene la pubblicità, le operazioni di marketing finalizzate a farsi conoscere e ad avere una buona visibilità, ma a tutto questo deve seguire anche competenza e bravura del medico.

Come puoi valutare questi ultimi due elementi?

Bene, anche una semplice, che in realtà tanto semplice poi non è, pulizia dei denti, altrimenti detta detartrasi, può essere un campanello d’allarme per capire chi abbiamo di fronte. La detrartrasi non deve fare male, o almeno non eccessivamente male, e deve comunque essere eseguita in maniera certosina dal dentista di Bari. E ancora, operazioni più complesse come otturazioni, estrazioni, trattamenti di carie più in generale, e soprattutto implantologia, servono a farti rendere conto di quanto l’odontoiatra sia una persona preparata.

Non dimenticare che egli deve necessariamente essere iscritto all’albo, e ne esiste uno in Italia specifico per l’odontoiatria, e su questo non si deve transigere, perchè se ne sentono davvero tante in fatto di falsi dentisti. Non rischiare di farti fare un lavoro da macellaio e di contrarre epatiti o altre gravi infezioni solo per risparmiare denaro! Infatti, se il prezzo che il dentista ti propone è troppo basso, inferiore rispetto alla media, diffida assolutamente!

Parlando di implantologia invece, ci sono diverse tecniche, e principalmente due scuole, entrambe valide, quella italiana e quella svedese. Chiedi al tuo dentista di Bari, mettilo alla prova, egli deve saperti ben spiegare in cosa consiste l’implantologia, che è l’operazione con la quale chi è affetto da edentulismo (totale o parziale), ovvero la mancanza di denti, può avere la possibilità di riavere dei denti, posticci ovviamente, ma ben fissati alla gengiva con delle particolari viti in titanio.

I materiali usati per le protesi dentali sono i più svariati, ma non più ad esempio l’oro, come si usava una volta. Egli dovrà essere inoltre in grado di spiegarti con parole semplici ed alla tua portata, come intende procedere, a seguito sempre di una accurata anamnesi e diagosi. Anche la cura da seguire prima, durante e dopo un intervento è importante, insieme al preventivo che deve essere discusso prima, così da non rincorrere in brutte sorprese a fine lavoro!

Per cui, quando ti rechi dal dentista a Bari, presta attenzione a tutti questi elementi, ed usa anche il tuo intuito, e sappi che alle volte può trattarsi semplicemente di incompatibilità tra i vostri caratteri!

Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone