Venezia, firmata la convenzione tra Comune e alcune scuole superiori per l’Istituto alternanza scuola lavoro

Il direttore alle Risorse umane del Comune di Venezia, Maurizio Carlin, e alcuni dirigenti scolastici del territorio comunale, hanno firmato a Palazzo Cavalli la convenzione che istituisce l’Istituto alternanza scuola lavoro. Presenti alla firma anche l’assessore comunale alla Pubblica istruzione e alle Risorse umane, Paolo Romor e il direttore della Direzione Politiche educative, Marzio Ceselin.

Il progetto, previsto dalla Legge 107/2015 (la cosiddetta “buona scuola”), prevede almeno 200 ore totali di tirocinio nel triennio per i licei e almeno 400 ore per gli istituti tecnici e professionali. Per l’anno scolastico 2015-2016 i tirocini nel Comune di Venezia verranno svolti prevalentemente nel periodo estivo e coinvolgeranno, in via sperimentale, circa 85 studenti del terzo anno degli Istituti Zuccante, Luzzatti, Algarotti e dei Licei Bruno-Franchetti, Berto, Marco Polo-Liceo artistico, che potranno quindi affacciarsi concretamente al mondo del lavoro e delle Istituzioni.

Sostenuto fin dall’inizio dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, come opportunità per i giovani di conoscere il funzionamento e le attività svolte dall’Amministrazione comunale, il progetto consentirà agli studenti di intraprendere un percorso di tirocinio in alcune direzioni dell’Ente che si sono impegnate ad ospitarli. L’iniziativa, al momento limitata al Comune, potrà in futuro essere estesa anche alle società partecipate.

“Il Comune di Venezia – ha spiegato l’assessore alla Pubblica istruzione e alle Risorse umane, Paolo Romor, promotore del progetto – ha individuato circa 39 servizi che ospiteranno gli studenti che partecipano al progetto. Un’esperienza formativa e utile ai ragazzi per conoscere più da vicino la Pubblica Amministrazione e insieme un un’occasione preziosa per il Comune per aprirsi alle spinte innovative e alle idee degli studenti”.