Imperia, alla pinacoteca i “Pomeriggi Universitari”

La sezione di Imperia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri organizza, in collaborazione con il Polo Universitario Imperiese, l’assessorato alla Cultura del Comune e la Provincia, il ciclo di conferenze “Pomeriggi Universitari”, iniziativa giunta alla XV edizione, con lo scopo di presentare le tesi di laurea svolte su argomenti relativi al territorio ligure, ponentino in particolare: archeologia, storia, storia dell’arte, arte contemporanea, cultura in generale e anche problematiche attuali di vario genere. Possono essere proposte anche tesi di laurea di altri argomenti svolte da giovani originari della provincia di Imperia, il cui lavoro si sia dimostrato particolarmente interessante e importante nell’ambito della ricerca universitaria.

Gli studi svolti in ambito universitario rappresentano infatti una sorta di “avanguardia” in qualsiasi settore, ma solitamente essi vengono consultati solo dagli “addetti ai lavori” e raramente se ne ha una divulgazione presso il grande pubblico. L’intento è quello di dare un’opportunità ai neo-laureati di farsi conoscere e di rendere accessibili le problematiche e gli argomenti trattati per approfondire la conoscenza del nostro territorio in tutte le sue peculiarità, caratteristiche e potenzialità.

La Sezione di Imperia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, fondato da Nino Lamboglia, assolve così anche parte dei suoi scopi statutari: la presentazione ai soci delle ricerche e degli studi svolti per le tesi di laurea in seno all’Istituto con il supporto delle sue strutture, della sua biblioteca, dei suoi archivi e – inoltre –  la valorizzazione del territorio ligure.

La XV edizione sarà costituita da cinque appuntamenti che si svolgeranno al sabato pomeriggio a partire dal 23 aprile 2016 presso la Pinacoteca Civica – Museo Presepe di Imperia.