Ingegneria forense, seminario dell’ordine lucano

Un particolare appuntamento dedicato all’ingegneria forense si svolgerà il 19 aprile alle 15.30, presso la Sala Conferenze “G. Pecoraro” dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, in via Di Giura a Potenza.

Si tratta del seminario introduttivo di un percorso di formazione che vede collaborare gli Ordini degli Ingegneri delle province di Potenza, Catania e Roma. È da questa sinergia che nasce il Corso di Formazione di Ingegneria Forense.

Un tema decisamente attuale in un momento in cui la tutela ambientale e le indagini connesse al territorio vanno di pari passo con la maggiore consapevolezza delle comunità interessate, scientifiche e non.

Ma di che cosa si tratta? Con il termine ingegneria forense si intende una disciplina che applica i principi e i metodi dell’ingegneria (meccanica, civile, gestionale, ambientale, informatica) alla soluzione di problemi tecnici in ambito giuridico. Fornisce quindi consulenza sia alle parti private sia pubbliche nell’ambito di contenziosi giudiziari o attività stragiudiziale, ma può operare anche nell’ambito della consulenza tecnica per l’Autorità Giudiziaria (ruolo di CTU del magistrato civile) o può assumere le funzioni di Consulente della Magistratura Inquirente (Procura della Repubblica).

I lavori del seminario saranno aperti da Egidio Comodo – Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Potenza, Aurelia Sole – Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata e Giuseppe Gualtieri, questore di Potenza.

Seguiranno le relazioni di Vincenzo Savino, Avvocato, Consulente legale Ordine Ingegneri Potenza Il ruolo del Ctu nel rito civile; Benedetto Nappi, Consigliere Tar di Basilicata Il ruolo del consulente nel rito amministrativo; Anna Gloria Piccininni – Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Potenza Il ruolo del perito nel rito penale ; Michele Lapenna – Consigliere, Consiglio Nazionale Ingegneri Etica e deontologia. Concluderà Pasquale Stella Brienza – Presidente Fondazione Ingegneri della Provincia di Potenza.

9 su 10 da parte di 34 recensori Ingegneria forense, seminario dell’ordine lucano Ingegneria forense, seminario dell’ordine lucano ultima modifica: 2016-04-19T00:05:09+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento