Arriva Playing Pisa, alla scoperta di giochi vecchi e nuovi per le piazze cittadine

Si terrà nelle giornate di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 aprile la manifestazione “Playing Pisa”. Giocare non è mai stato così coinvolgente! Nelle piazze della città sarà infatti possibile provare tanti giochi attivi che porteranno grandi e piccini alla scoperta di giochivecchi e nuovi. Organizzato da Feisct – Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici, in collaborazione con Assofly Onlus, Ospedalieri Pallavolo Pisa, e con la partecipazione di CSI Pisa, Comitato Paralimpico, Aegee e le palestre Moving e Acquarius.

Un team di associazioni che con queste giornate desiderano far riscoprire al territorio l’interesse e il piacere dei giochi all’aperto e l’opportunità di socializzare tra grandi e piccini. Giochi di una volta mosca ceca, nascondino, tiro al bersaglio, caccia al tesoro, e molti altri, insieme a pallavolo, zumba, hip-hop e una sezione speciale dedicata allo sport per i disabili, che sarà possibile provare per tutti, un modo per avvicinare ed abbattere anche le barriere che ci dividono fisicamente. Il gioco supera gli ostacoli, fisici e mentali, ed è uno strumento per avvicinare le generazioni e superare gli ostacoli sociali, questo è il messaggio che vogliamo dare, unito al messaggio di una città che vuole essere accogliente.

E’ aperto un concorso per i bambini in età scolare, dai 5 ai 10 anni, i quali potranno portare un disegno a tema sul gioco all’aperto, ed una giuria sceglierà i vincitori, che potranno usufruire di premi “all’aria aperta”: una giornata in asineria. Le premiazioni si terranno venerdì 22 aprile presso la sede dell’associazione Assofly ad Ospedaletto – Pisa – in via Gozzini 8. Tre le piazze coinvolte, Piazza del Carmine, che sarà la base di partenza della caccia al tesoro, Piazza La Pera che ospiterà i giochi per i disabili, con varie discipline, e giochi con la palla, e Piazza della Berlina, dove si terranno le sessioni di ballo e giochi attivi.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo del Comune di Pisa (con i proventi della tassa din soggiorno), e con la partecipazione delle varie associazioni che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, creando un momento di aggregazione e condivisione delle attività aperta a tutti.

Spazio al movimento ! vi aspettiamo in Piazza !

Programma delle giornate

Venerdi’ 22 aprile – ore 17.00 – premiazione concorso per bambini c/o sede assofly
Sabato 23 aprile 2016

Piazza della Pera
ore 16.00-18.00 comitato paralimpico (show-down, sitting volley, judo, scherma per non vedenti) e bask-in
ore 18.00-20.00 pallavolo con ospedalieri pisa – piazza berlina/cairoli (attacco luce/corrente)
ore 16.30-18.00 danza terapia (bambini e adulti)
ore 18.00-18.30 pilates assofly
18.30 -22.00 inizio con aperitivo e cena con djset

Piazza Carmine
ore 16:00 18.30 city game (banchetto e punto di partenza) – caccia al tesoro
Domenica 24 aprile
Piazza della Pera
– ore 17.00 – 19.00 pallavolo con ospedalieri pisa – Piazza Berlina/Cairoli
ore 16.00-17.30 arti marziali acrobatiche, zumba e hip-hop (aquarius)
18.00 – 19.30 spinning (3*2 metri + area per allievi) di moving

Piazza Carmine
ore 16.00-20.00 tiro al bersaglio
ore 16.00-20.00 giochi di una volta giochi itineranti come mosca cieca, un due tre stella, nascondino.

9 su 10 da parte di 34 recensori Arriva Playing Pisa, alla scoperta di giochi vecchi e nuovi per le piazze cittadine Arriva Playing Pisa, alla scoperta di giochi vecchi e nuovi per le piazze cittadine ultima modifica: 2016-04-19T00:05:03+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento