Vicenza “Bravo chi legge!”, martedì 19 aprile finale in piazza dei Signori

200 studenti degli istituti superiori parteciperanno alla finale del concorso “Bravo chi legge!” martedì 19 aprile dalle 14.45 alle 16.30 in piazza dei Signori, davanti alla loggia del Capitaniato.
Si tratta dell’evento conclusivo dell’iniziativa che fa parte di un articolato progetto dedicato alla promozione della lettura predisposto dal coordinamento insegnanti delle scuole superiori di Vicenza e dall’ufficio giovani del Comune di Vicenza.
Con “Bravo chi legge!” si è cercato di stimolare la passione per la lettura attraverso forme di analisi che possano far apparire i diversi sensi con cui si può comprendere un testo.
“Bravo chi legge è una grande occasione per imparare divertendosi. Non solo per i tantissimi ragazzi coinvolti, ma anche per chi verrà ad ascoltare e ad assistere alla finale in piazza dei Signori – dichiara Giacomo Possamai, consigliere delegato alle politiche giovanili -. L’Italia è da sempre uno dei Paesi in cui si legge di meno e in cui è meno sviluppata la comprensione del testo: manifestazioni come questa sono fondamentali per sensibilizzare ed invogliare i giovani alla lettura”.
Le classi di ciascun istituto partecipante sono state impegnate nei mesi scorsi, nelle fasi eliminatorie del concorso “Bravo chi legge!”. La classe vincitrice di ciascun istituto parteciperà alla gara interistituti conclusiva in piazza dei Signori (in caso di pioggia nell’aula magna dell’Istituto Rossi) il 19 aprile, in prossimità della giornata mondiale del libro fissata per sabato 23 aprile. La gara verterà sul libro “Testimone inconsapevole” di Gianrico Carofiglio (edizioni Sellerio, 2002).
Parteciperanno gli istituti Rossi, Piovene, Montagna, i licei Fogazzaro, Pigafetta, Lioy, Boscardin di Vicenza; i licei Da Ponte e Brocchi di Bassano e il liceo Trissino di Valdagno.
La gara consisterà in una serie di domande che riguarderanno il testo (trama, messaggio, stile) e il contesto (autore, periodo, genere e altro) del libro, e in altri giochi di carattere letterario. Le prove saranno elaborate da una commissione formata da un insegnante per ciascuna delle scuole partecipanti, che fungerà anche da giuria.
I giochi previsti sono “Se lo sai, rispondi; “Trova l’autore”; “La parola mancante”; “Chi l’ha detto?”; “Il bersaglio”; “Trova l’intruso”; Vero/Falso.
La premiazione si terrà al cinema Odeon nei primi giorni di maggio.
Le classi vincitrici del concorso “Bravo chi legge!” riceveranno buoni per l’acquisto di libri.
Per informazioni: www.vicenzachelegge.org.

9 su 10 da parte di 34 recensori Vicenza “Bravo chi legge!”, martedì 19 aprile finale in piazza dei Signori Vicenza “Bravo chi legge!”, martedì 19 aprile finale in piazza dei Signori ultima modifica: 2016-04-18T00:41:25+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone