Vicenza, Area ex Centrale del Latte pubblicato il nuovo bando

E’ stato pubblicato il nuovo avviso di cessione e riqualificazione dell’area dell’ex Centrale del Latte, dopo l’esclusione della ditta a cui era stato aggiudicata provvisoriamente la precedente gara.
“Confermiamo – dichiara l’assessore alle risorse economiche e alle politiche del lavoro Michela Cavalieri che con l’assessore alla progettazione e sostenibilità economica Antonio Dalla Pozza sta seguendo l’intera vicenda – la base d’asta e la modalità di esecuzione dell’intervento con il quale non intendiamo fare cassa, ma avviare un’opera di rigenerazione urbana in collaborazione con il privato, con l’obiettivo di restituire al quartiere un’area da troppo tempo dismessa. L’offerta, poi stoppata per ragioni di tipo legale, e la presenza di manifestazioni di interesse informali ci fanno ben sperare rispetto all’appetibilità di questa nostra proposta”.
Le domande degli interessati andranno presentate al Comune entro il 13 giugno. L’apertura delle buste è prevista per il 14 giugno. Nel frattempo, l’8 giugno è prevista l’udienza nella quale il TAR dovrà esprimersi sul ricorso del precedente aggiudicatario provvisorio, in relazione all’annullamento del provvedimento di esclusione che lo riguarda e che si riferisce alla mancanza dei requisiti di capacità morale del responsabile tecnico.
L’eventuale nuovo aggiudicatario rimarrà vincolato alla propria offerta per 1 anno, prorogabile in seguito ad accordo tra le parti, in quanto la sottoscrizione del contratto di compravendita è subordinato al passaggio in giudicato del rigetto del ricorso pendente.
Rimane quindi confermato l’importo a base d’asta relativo alla cessione dell’area edificabile, notevolmente ridotto rispetto alla prima gara che risale al 2013: in cambio della realizzazione di opere pubbliche per 2,3 milioni di euro, l’offerta minima richiesta è pari a 3,3 milioni di euro, comprensivi della bonifica stimata in 950 mila euro.
Al valore tecnico, architettonico e ambientale della riqualificazione verranno assegnati fino a 50 punti, mentre l’offerta economica ne varrà al massimo 20, tanti quanti i punti assegnati in modo del tutto innovativo alla qualità della proposta metodologica che preveda il coinvolgimento progettuale dei portatori di interesse.
In cambio della riqualificazione delle opere pubbliche, nell’area di circa 13 mila metri quadrati il privato otterrà 5 mila metri quadrati di superficie e 20 mila metri cubi di volume per costruire edifici alti al massimo 13,5 metri.
Tutti i documenti relativi all’avviso di gara sono pubblicati nella home page del sito http://www.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/145866 .

9 su 10 da parte di 34 recensori Vicenza, Area ex Centrale del Latte pubblicato il nuovo bando Vicenza, Area ex Centrale del Latte pubblicato il nuovo bando ultima modifica: 2016-04-18T00:41:27+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento