Bologna, martedì 19 aprile a Palazzo d’Accursio la presentazione del volume dedicato a Mirella Bartolotti

Martedì 19 aprile alle 18 nella sala Imbeni di Palazzo d’Accursio, si svolgerà la presentazione del volume  Mirella Bartolotti. Discorsi, scritti, testimonianze. La prima assessora italiana ai problemi delle donne. A cura di Paola Furlan.  Pendragon 2016.

Interverranno
Virginio Merola, sindaco di Bologna
Simona Lembi, presidente del Consiglio Comunale di Bologna
Livia Turco, presidente della Fondazione “Nilde Jotti”;
Roberto Finzi, storico
Paola Furlan, responsabile Archivio storico del Comune di Bologna;
“Mirella Bartolotti (1931-2015) è la prima donna assessore del Comune di Bologna nominata nel 1956 nella giunta del sindaco Giuseppe Dozza; è la più giovane e le sono affidate le deleghe più innovative, quelle dedicate ai problemi delle donne. A dieci anni dal primo voto femminile, Mirella Bartolotti si confronta con un ruolo istituzionale di grande impegno personale e politico nell’amministrazione della città. La raccolta dei discorsi in consiglio comunale, gli scritti e le memorie sono la testimonianza della coerenza con i suoi principi e la sua visione della vita, vissuta sempre con grazia e sensibilità o, come confida lei stessa, come una donna «combattiva in silenzio, una femminista equilibrata” (Dalla quarta di copertina del libro).
9 su 10 da parte di 34 recensori Bologna, martedì 19 aprile a Palazzo d’Accursio la presentazione del volume dedicato a Mirella Bartolotti Bologna, martedì 19 aprile a Palazzo d’Accursio la presentazione del volume dedicato a Mirella Bartolotti ultima modifica: 2016-04-15T17:44:04+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento