Vicenza, a Palazzo Chiericati la presentazione di due libri sulla scultura e i materiali lapidei

Palazzo Chiericati dedicherà due domeniche, il 17 aprile e l’8 maggio, alla presentazione di due libri sulla scultura.

Domenica 17 aprile sarà presentato il volume “Arche, sepolcri e lastre tombali della Chiesa di Santa Corona in Vicenza” di Franco Crivellaro, Giuseppe Schiavo e Laura Urbani con la prefazione di Luca Trevisan. Il volume sarà raccontato dal professor Franco Barbieri e da Franco Crivellaro, che spiegheranno l’affascinante storia delle tombe pavimentali rimosse nel 1849 di cui resta testimonianza nel disegno di Luigi Luchetta conservato in Biblioteca Bertoliana. Si parlerà poi del grande lavoro di trascrizione e traduzione delle lapidi esistenti e la ricostruzione della storia di ogni sepoltura, accompagnata da una ricca documentazione fotografica.

Domenica 8 maggio sarà la volta del volume “Vincenzo e Gian Gerolamo Grandi. Scultori di pietra e di bronzo nel Cinquecento veneto” firmato da Massimo Negri e edito dalla Soprintendenza per i beni culturali in collaborazione con l’Università di Trento. Il giovane studioso trentino ha riconsiderato tutto il catalogo dell’opera della bottega, aggiungendo, confermando o togliendo opere dal corpus, aggiornando così gli studi sull’argomento fermi all’ultima monografia edita nel 1967 da Francesco Cessi.

Gli incontri, a ingresso libero, si terranno nel salone d’onore di Palazzo Chiericati alle 17.30.

9 su 10 da parte di 34 recensori Vicenza, a Palazzo Chiericati la presentazione di due libri sulla scultura e i materiali lapidei Vicenza, a Palazzo Chiericati la presentazione di due libri sulla scultura e i materiali lapidei ultima modifica: 2016-04-14T00:10:34+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone