Vicenza, Parco Querini: incontro con le associazioni impegnate nella tutela e valorizzazione

“Parco Querini è un patrimonio verde della città, un bene monumentale e un’apprezzata meta per i turisti. L’amministrazione comunale sta lavorando per rendere sempre più bello e fruibile il parco ed efficiente la sua gestione, grazie anche al prezioso contributo delle associazioni di volontariato attente alla tutela e valorizzazione dell’area verde”. È il commento del sindaco Achille Variati al termine dell’incontro tra amministrazione e associazioni a palazzo Trissino. Alla riunione per il Comune hanno partecipato insieme al sindaco, il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci e gli assessori alla progettazione urbana Antonio Dalla Pozza, alla cura urbana Cristina Balbi e alla formazione Umberto Nicolai, oltre al direttore generale Antonio Bortoli e ai dirigenti comunali dei settori interessati. Per le associazioni erano presenti Legambiente, Civiltà del Verde, Amici dei Parchi ed Enpa.

Durante l’incontro è stato annunciato dal sindaco l’imminente passaggio della gestione del parco da sport (assessorato alla formazione) a verde pubblico (assessorato alla cura urbana) cui spetterà la regia degli interventi, una scelta che ha l’obiettivo di semplificare e rendere omogenee le procedure in linea con quanto avviene con le altre aree verdi cittadine. Ma in virtù dell’importanza del parco, è stata anche prevista la supervisione dell’assessorato alla crescita affinché la gestione e la fruizione siano sempre congrue con la conservazione e tutela del bene monumentale.

Sono stati passati in rassegna punti di forza e criticità del parco, dalla presenza degli animali alla tutela degli alberi, dalle manutenzioni alle iniziative che si svolgono all’interno dell’area verde, dai lavori per la sicurezza idraulica alla pulizia. La riunione tra amministrazione e associazioni sarà seguita da altri incontri di approfondimento e sopralluoghi per individuare le possibilità di migliorare il prossimo contratto per la gestione del parco.