Derby toscano, derby metropolitano allo stadio Carlo Castellani domenica 10 aprile

Torna il derby toscano di Serie A, ancora una volta Empoli e Firenze approfittano dell’evento sportivo per rinsaldare lo spirito di vicinanza in puro stile metropolitano. Allo stadio comunale Carlo Castellani il fischio d’inizio sarà alle 12.30 di domenica 10 aprile.

Sugli spalti saranno presenti anche Dario Nardella e Brenda Barnini, sindaco e vice sindaco della Città Metropolitana, per rinnovare la forte collaborazione fra le due città che amministrano, Firenze ed Empoli.

Previste le presenze anche di Eugenio Giani, presidente del consiglio regionale della Toscana e di Salvatore Sanzo, presidente del Coni toscano e assessore del Comune di Pisa. Con loro i due assessori allo sport, per il Comune di Firenze Andrea Vannucci, per il Comune di Empoli Fabrizio Biuzzi.

Come avvenuto nella scorsa stagione, gli amministratori delle due città si ritroveranno allo stadio per tifare, un’occasione però anche per confermare la volontà di lavorare con la massima disponibilità, fianco a fianco, in ottica metropolitana.

“Derby importante. Un derby metropolitano che è sempre bello da vedere – spiega l’assessore fiorentino Vannucci – e da giocare. Empoli – Fiorentina sarà un derby tutto da vivere e mi auguro, con tutto il cuore, che faccia riprendere la marcia vincente alla squadra viola. L’augurio è che la Fiorentina porti a casa i tre punti in un clima di festa”.

“La rivalità c’è e ci sarà, ed è bello così. Un derby deve essere vissuto con passione e intensità – dice l’assessore empolese Biuzzi –. Per questo credo che ancora una volta sarà una grande festa per tutto il calcio e lo sport fiorentino. Siamo orgogliosi che due squadre della nostra Città Metropolitana siano rappresentante in Serie A, uniche toscane presenti ai vertici del calcio italiano. All’andata c’erano altre aspettative per entrambi, ma comunque andrà Empoli e Fiorentina avranno disputato una splendida stagione, al di là del risultato del derby del Castellani. Per quanto riguarda i colori azzurri dico che sarebbe davvero entusiasmante tornerà alla vittoria in una gara così importante”.